Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Guardate le Olimpiadi estive, vi fa bene!

Secondo una ricerca, guardare lo sport migliora la salute psicologica.

Società icon Società

I Giochi olimpici estivi di Parigi 2024 sono arrivati. È la trentatreesima edizione delle Olimpiadi estive e la prima dopo la pandemia. Seguiremo l’azione, sia gli alti che i bassi. Oltre 10 000 atleti provenienti da più di 200 paesi faranno mostra di livelli sovrumani di forza e determinazione fisica e mentale. Impareremo i loro nomi e sentiremo le loro incredibili storie.

Vi sentite giù? Basta prendersi i biglietti

Se siete abbastanza fortunati da essere presenti di persona, c’è un vantaggio di cui non siete nemmeno consapevoli. Le ricerche hanno dimostrato che assistere a eventi sportivi dal vivo migliora i livelli di benessere e riduce il senso di solitudine. Le persone che guardano lo sport dal vivo sperimentano un maggiore benessere rispetto a quelle che non lo fanno. Il motivo è probabilmente legato agli aspetti sociali della pratica sportiva. Questi eventi soddisfano alcuni dei nostri bisogni di connessione umana. Nel 2023 è stato condotto il primo studio su larga scala per esplorare i benefici dell’assistere a qualsiasi tipo di evento sportivo dal vivo. Un team di ricerca guidato dalla Anglia Ruskin University (ARU) nel Regno Unito ha utilizzato i dati di oltre 7200 adulti di età compresa tra i 16 e gli 85 anni residenti in Inghilterra. Hanno partecipato alla Taking Part Survey, commissionata dal governo britannico. I risultati hanno dimostrato che i partecipanti che hanno assistito a un evento sportivo dal vivo nell’ultimo anno sono più soddisfatti della propria vita, la ritengono più significativa e si sentono meno soli rispetto a coloro che non l’hanno fatto. «Il nostro è il primo studio che esamina i benefici della partecipazione a qualsiasi evento sportivo in una popolazione adulta, e pertanto i nostri risultati potrebbero essere utili per definire future strategie di salute pubblica, come l’offerta di biglietti a prezzi ridotti per determinati gruppi», ha commentato Helen Keyes, autrice principale e direttrice della School of Psychology and Sport Science della ARU, in un comunicato stampa. «Gli eventi dal vivo presi in considerazione dal sondaggio andavano da eventi amatoriali gratuiti, come la visione di squadre sportive di paese, fino alle partite di calcio della Premier League. Pertanto, è necessario condurre ulteriori ricerche per verificare se questi benefici sono più pronunciati per lo sport di livello professionistico o sono più strettamente legati al sostegno di una squadra specifica». Ha poi concluso: «Tuttavia, sappiamo che guardare lo sport di tutti i tipi dal vivo offre molte opportunità di interazione sociale e questo aiuta a forgiare l’identità e l’appartenenza al gruppo, che a sua volta mitiga la solitudine e aumenta i livelli di benessere».

Basta guardarlo!

Guardare dal divano? Non preoccupatevi, uno studio del 2021 ha rivelato che anche le persone che lo guardavano in TV o su Internet erano meno depresse. I risultati hanno dimostrato che più gli adulti anziani guardavano lo sport, meno avevano probabilità di essere depressi. I ricercatori hanno esaminato i dati del Japan Gerontological Evaluation Study, un’indagine a livello nazionale che ha coinvolto oltre 21 000 adulti anziani. Agli intervistati è stato chiesto di indicare la frequenza media con cui hanno seguito lo sport in loco, in TV o online nell’ultimo anno. Circa il 21 % presentava sintomi depressivi come umore basso persistente, perdita di piacere o interesse per le attività, senso di colpa o di inutilità, mancanza di energia e scarsa concentrazione. Quindi, nelle prossime settimane, ricordate che non state ricevendo solo una sana dose di tifoseria e fanatismo.

Parole chiave

Olimpiadi estive, Olimpiadi, Giochi olimpici, Giochi, sport, evento sportivo in diretta, dal vivo