Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

53. Commercializzare la diffusione dell’idrogeno

Da meno del 2% del nostro consumo nel 2022, secondo le stime entro il 2050 l’idrogeno rappresenterà circa il 10% del fabbisogno energetico dell’UE. Per giungere a tale traguardo, tuttavia, ci vorranno impegno e immaginazione.

Sfruttare appieno il potenziale dell’idrogeno da fonti di elettricità verde

L’UE intende far sì che tutti i settori dell’economia azzerino le emissioni nette di gas serra entro il 2050. L’industria pesante e i trasporti possono tuttavia essere difficili da elettrificare in maniera diretta. L’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio e i suoi derivati, pertanto, costituiscono strumenti fondamentali in tal senso. Da meno del 2% del nostro consumo nel 2022, secondo le stime entro il 2050 l’idrogeno rappresenterà circa il 10% del fabbisogno energetico dell’UE. A tal fine, dobbiamo stimolare una domanda più forte per tale carburante, potenziare le relative reti di trasporto e di stoccaggio e garantire l’elettricità rinnovabile a prezzi accessibili necessaria per generare idrogeno a costi contenuti. I tre progetti che presentiamo oggi, che hanno ricevuto il sostegno dei fondi dell’UE per la ricerca e l’innovazione, hanno alcune soluzioni al riguardo. Magali Senaux(si apre in una nuova finestra), consulente senior e project manager presso Environmental Resources Management Limited(si apre in una nuova finestra), si auspica di vedere presto il giorno in cui gli autobus che passano per strada non emetteranno più fumi, lasciando dietro di loro solamente un filo d’acqua. Ha contribuito ad avvicinare alla realtà questa possibilità nel corso della sua partecipazione al progetto JIVE 2. Melanie Lienerth(si apre in una nuova finestra) è appassionata di voli alimentati a idrogeno, un’innovazione a cui lavora presso H2FLY(si apre in una nuova finestra), l’azienda impegnata nel concretizzare un volo di prova che si ritiene sia il primo volo orizzontale da parte di un velivolo a decollo e atterraggio verticale che impiega l’idrogeno liquido come carburante. Ha esplorato l’idea nel corso dello svolgimento del progetto HEAVEN. Benedikt Hasibar(si apre in una nuova finestra) è coordinatore del progetto Green Gas Technologies presso RAG Austria AG(si apre in una nuova finestra), la più grande società austriaca di stoccaggio dell’energia. Benedikt sta lavorando allo sviluppo di un metodo per lo stoccaggio dell’idrogeno efficace ed efficiente nell’ambito del progetto EUH2STARS.

Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.

Paesi

Germania, Italia, Regno Unito

Il mio fascicolo 0 0