Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-14
A new high efficiency reversible air-to-water heat pump working with propane for commercial applications in Southern Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Condizionatori d'aria potenziati

Il fabbisogno energetico dei condizionatori d'aria rappresenta un importante problema in numerosi paesi dell'Europa meridionale, dove la stagione estiva è di norma lunga e afosa. Un nuovo dispositivo, creato da un consorzio di partner europei, contribuirà a promuovere un utilizzo più efficiente dell'energia in quelle regioni.

I paesi dell'Europa meridionale devono far fronte a estati molto calde, che mettono a dura prova i sistemi di condizionamento, soprattutto durante le ondate di caldo. D'inverno, invece, sebbene il clima si mantenga relativamente mite, è necessario ricorrere a sistemi di riscaldamento sia per le abitazioni che per gli uffici. Attualmente, la soluzione più diffusa è composta da un'unità singola, spesso posizionata in una finestra, la cui collocazione è piuttosto sgradevole dal punto di vista estetico. Fattore ancora più rilevante, queste unità gravano pesantemente sulle risorse elettriche e impiegano refrigeranti dannosi per l'ambiente, come CFC e HCFC, sostanze chimiche la cui graduale eliminazione rientra nella strategia internazionale contro il buco nell'ozono. Nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato nel quadro del programma ENV 2C, è stata sviluppata una soluzione avanzata per questo problema. Il consorzio responsabile del progetto ha realizzato un prototipo precommerciale di un'innovativa pompa di calore aria-acqua reversibile. Oltre a rivelarsi di gran lunga più efficiente delle precedenti in termini di consumo energetico, questa pompa utilizza il propano, un refrigerante più ecologico, ampiamente disponibile in tutta Europa. Una parte delle ricerche ha condotto all'elaborazione di una metodologia avanzata per la valutazione delle pompe di calore, che comprende un modello dettagliato, provvisto di un'interfaccia grafica di facile utilizzo. Questi strumenti potranno essere impiegati per condurre ulteriori ricerche sulle pompe di calore. Un altro importante vantaggio risiede nel fatto che questa nuova tecnologia renderà i produttori europei meno dipendenti dai fornitori americani e asiatici. Finora, infatti, questo tipo di dispositivi doveva essere acquistato al di fuori dell'Unione europea. I partecipanti al progetto sono attualmente impegnati in una campagna promozionale volta a reclamizzare la nuova pompa di calore. Le attività di promozione comprendono pubblicazioni sulla stampa specializzata e presentazioni in occasione di conferenze attinenti al settore. Quest'avanzata tecnologia potrebbe aiutare l'Unione europea a diventare più efficiente sotto il profilo energetico, e indipendente sotto il profilo della produzione.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0