italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Novel tools for developing fusarium resistant and toxin free wheat for europe

Piante di frumento che integrano la protezione contro le infezioni

Tra i coltivatori di frumento europei, l'approccio più vantaggioso contro le infezioni da Fusarium è rappresentato dalla prevenzione, piuttosto che dal trattamento. Grazie alle biotecnologie attuali, si tratta di un approccio possibile.

Lo scopo del progetto FUCOMYR finanziato dall'UE era il miglioramento della salute globale dei cultivar di frumento in Europa attraverso la prevenzione delle infezioni da Fusarium e della produzione di micotossine. L'obiettivo dei partner era la determinazione delle metodologie necessarie per isolare le popolazioni di frumento dotate di resistenza naturale all'infezione fungina da Fusarium. I partner austriaci dell'IFA-Tulln hanno isolato piante di frumento che si sono mostrate resistenti alla micotossina del deossinivalenolo (DON). Il DON è prodotto da funghi patogeni della specie Fusarium e può rappresentare un grave pericolo per la salute. Gli scienziati hanno appurato che la resistenza al DON è un buon indicatore della resistenza globale all'infezione da Fusarium. I dati raccolti sono stati raggruppati in un database disponibile per gli scienziati che conducono ulteriori ricerche in questo settore. Dalle indagini sulla modalità con cui i geni della resistenza al DON possono produrre una diminuzione nella virulenza globale, in realtà potrebbe derivare una serie nuovi cultivar di frumento in Europa. Invece di trattare l'infezione o di utilizzare mezzi artificiali con cui controllarla, la scienza moderna attualmente offre metodi per migliorare il genotipo della pianta. Questi metodi consentono alle piante di acquisire resistenza e salute a lungo termine senza ulteriori interventi.