italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Risk assessment of wood dust: assessment of exposure, health effects and biological mechanisms

Infiammazione da polvere di legno nei polmoni

Il progetto WOOD-RISK finanziato dall'UE ha gettato luce sull'azione infiammatoria della polvere di legno durante prove in vitro e in vivo.

L'esposizione ad agenti che causano infiammazioni dà il via a una serie di modifiche biochimiche e cellulari. Questo processo è caratterizzato da una serie di cellule e proteine che vanno verso il sito dell'esposizione in risposta allo stimolo nocivo. I globuli bianchi includono i macrofagi, i linfociti, i neutrofili e gli eosinofili. L'allineamento di proteine associato all'infiammazione include le citochine e le chemiochine. I partner di progetto del Finnish Institute of Occupational Health hanno considerato questi indicatori dell'infiammazione in un modello di topo in vivo e in vitro. Le prove hanno monitorato le risposte alla polvere di legno duro e tenero. In particolare, hanno confrontato le risposte di due tipi di legno comunemente usati nell'industria dei mobili: betulla e quercia. Gli studi in vivo comprendono le osservazioni di una linea cellulare di topo per rilevare i cambiamenti che indicano una risposta immunitaria. In questo caso, hanno scoperto che la betulla induceva più proteine citochine e chemiochine. L'analisi degli studi in vivo ha dimostrato che sia la quercia che la betulla inducevano l'intera batteria di cellule collegata a una risposta infiammatoria. Tuttavia, le misurazioni quantitative e qualitative suggerivano che vi era una risposta diversa a legni diversi. Questa volta, la polvere di quercia era un promotore più forte delle proteine che indicano un'infiammazione. In generale, lo studio ha indicato che un'esposizione ripetuta alla polvere di legno potrebbe influenzare lo sviluppo di asma allergico con la modulazione delle proteine dei globuli bianchi. La risposta diversa a diversi tipi di legno duro e tenero sarà senza dubbio utile nello stabilire i limiti per 3,6 milioni di lavoratori coinvolti nell'industria dei prodotti in legno in Europa.