Skip to main content
European Commission logo print header

Function of Non-coding RNAs in Lung Cancer

Article Category

Article available in the following languages:

Il ruolo degli RNA non codificanti nel cancro

La scoperta dell'importanza biologica delle molecole degli RNA non codificanti (ncRNA) rappresenta un progresso significativo nella biologia molecolare contemporanea. La ricerca precedente ha messo in rilievo la disregolazione degli ncRNA nel cancro, fornendo evidenza per potenziali bersagli anticancro.

Salute icon Salute

Riconosciuto come una malattia del genoma, il cancro può essere causato da mutazioni, amplificazioni, delezioni o deregolazione dei prodotti genomici. Solo il 2% del genoma umano è trascritto e tradotto in proteine, mentre fino al 70 % di esso è trascritto in ncRNA. L'obiettivo del progetto Marie Curie NCRNALUNGCANCER ("Function of non-coding RNAs in lung cancer"), finanziato dall'UE, era la caratterizzazione della rilevanza funzionale dei lunghi ncRNA nel cancro del polmone. Il gene dell'ncRNA MALAT1 è un marcatore dello sviluppo di metastasi distanti e di prognosi infausta nelle fasi iniziali del cancro al polmone non a piccole cellule. I ricercatori si sono concentrati su MALAT1 e hanno sviluppato una strategia per creare knockout funzionali per l'ncRNA in cellule umane sulla base dell'editing del genoma. Utilizzando nucleasi a dita di zinco sintetiche che bersagliavano l'estremità 5' di MALAT1, hanno integrato diversi elementi di destabilizzazione degli RNA nel genoma di cellule cancerose di polmone umano. Questa strategia ha portato a un silenziamento dell'ordine del migliaio di MALAT1, e ha permesso un'approfondita caratterizzazione funzionale del fenotipo cellulare con perdita di funzione. Le cellule con carenza di MALAT1 presentavano forti deficit nella migrazione. In un modello murino di metastasi le cellule private di MALAT1 generavano noduli tumorali significativamente ridotti nel numero e nelle dimensioni. Anche l'inibizione alternativa di MALAT1 nelle cellule per mezzo di oligonucleotidi antisenso causava una drastica riduzione della metastasi. MALAT1 potrebbe quindi essere un marcatore e un fattore attivo nella metastasi del cancro polmonare, oltre a un promettente bersaglio per una terapia di prevenzione della metastasi. Inoltre in una serie di 27 adenocarcinomi polmonari e corrispondenti tessuti non maligni dagli stessi pazienti, i ricercatori hanno identificato 479 ncRNA lunghi con espressione differenziale tra cancro e tessuto normale. Questi ncRNA sono i principali candidati per futuri studi funzionali. I dati generati in NCRNALUNGCANCER forniranno una base per la futura scoperta dei marcatori e dei fattori attivi nel cancro e nella metastasi polmonari. Poiché le metastasi sono la causa più frequente di decesso correlato al cancro, queste scoperte sono importanti per una terapia efficace.

Parole chiave

RNA non codificante, lungo RNA non codificante, lncRNA, lincRNA, ncRNA, cancro, cancro al polmone, cancro al polmone non a piccole cellule, metastasi, MALAT1

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione