Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Understanding Hedgehog signalling in breast cancer and mammary gland stem cells using tissue specific expression of Gli1 the main effector of the Hedgehog pathway

Article Category

Article available in the following languages:

Esplorare la relazione tra cellule staminali e crescita tumorale

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE ha fatto luce sul ruolo di crescita tumorale di un'importante via di segnalazione nelle cellule staminali delle ghiandole mammarie.

Salute icon Salute

Le cellule staminali tumorali (TSC) identificate in numerosi tessuti tumorali sono funzionalmente simili alle cellule staminali mature, e sono in grado di creare nuovi tumori. Si pensa che le TSC abbiano origine da cellule staminali adulte trasformate o da cellule progenitrici. La via di segnalazione hedgehog (Hh) fornisce alle cellule staminali le informazioni necessarie alla differenziazione. Diversi tipi di cellule hanno diverse concentrazioni di proteine Hedgehog. Il malfunzionamento della via di segnalazione può risultare in malattie quali il cancro. L'obiettivo del progetto Mammahoglgr, finanziato dall'UE, era studiare più approfonditamente il ruolo di sostegno alla crescita tumorale della via di segnalazione Hh rispetto alla sorte delle cellule staminali delle ghiandole/cellule progenitrici e dello sviluppo del cancro. Nel quadro di questo progetto, sono stati determinati strumenti unici e innovativi. È stato creato un modello di topo con attivazione condizionata della via di segnalazione Hh nella ghiandola mammaria. Questo modello è stato utilizzato per monitorare le modifiche dinamiche nella popolazione cellulare staminale/progenitrice. Inoltre è stata sviluppata una nuova linea di topo con tumore in cui la via di segnalazione Hh poteva essere attivata e disattivata. Questa linea cellulare promette di far luce sulle fasi precoci dello sviluppo tumorale e identificare le cellule che creano il cancro. I risultati hanno mostrato un notevole aumento di formazione e tasso di crescita tumorale quando si attivava la via di segnalazione Hh. Inoltre il marker delle cellule staminali Lgr5 ('Leucine-rich repeat-containing G-protein coupled receptor 5')era sovraespresso nei tumori attivati dalla via di segnalazione Hh, e da essi indotto: ciò suggerisce che questi tumori siano meno differenziati. Il sistema di tumori indotti sviluppato all'interno del progetto Mammahoglgr rappresenta quindi un importante modello per studiare il ruolo della via di segnalazione Hh nel cancro al seno. La conferma del ruolo di una via di segnalazione Hh attivata nello sviluppo del cancro al seno e gli strumenti messi a punto guideranno le strategie terapeutiche verso nuovi farmaci specificamente mirati.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione