European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Integrated System for Transport Infrastructures surveillance and Monitoring by Electromagnetic Sensing

Article Category

Article available in the following languages:

Le reti europee dei trasporti sotto sorveglianza

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato un innovativo sistema di rilevamento remoto per il monitoraggio delle infrastrutture di trasporto critiche.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Negli ultimi anni, i terremoti, gli incidenti industriali e i blackout elettrici in Europa hanno apportato danni o addirittura distrutto ponti e gallerie. Il rilevamento e il monitoraggio in tempo reale delle modifiche superficiali o sotto la superficie delle strutture è pertanto di vitale importanza. Tenendo conto di questa situazione, il progetto ISTIMES ("Integrated system for transport infrastructure surveillance and monitoring by electromagnetic sensing"), finanziato dall'UE, ha sviluppato un sistema di sensori remoti basati sulla tecnologia di informazione e comunicazione (ITC). Il sistema fornisce informazioni e immagini tempestive sullo stato dell'infrastruttura, rendendo così molto più facile il rilevamento dei danni e la manutenzione di routine. Il sistema è inoltre progettato per migliorare la consapevolezza situazionale e la gestione delle crisi in caso di emergenze e disastri. L'innovativo sistema ISTIMES continua a monitorare le strutture civiche e a fornire informazioni sui danni durante e dopo il verificarsi di un disastro. È inoltre adatto come assistenza per le evacuazioni di emergenza per i soccorritori e per il pubblico. Sensori elettromagnetici in situ all'avanguardia sono stati integrati con nuovi sistemi ICT, consentendo il controllo e l'imaging in remoto su diversi livelli temporali e spaziali. Utilizzando sensori locali e distribuiti, vengono raccolte informazioni più dettagliate su parti delle strutture danneggiate o sensibili. Il sistema presenta un'architettura aperta, che ospita diversi sensori e che può essere modificata nelle sue dimensioni per integrare ulteriori sensori e interfacce con altre reti. Numerose tecnologie non invasive basate sul rilevamento elettromagnetico sono state migliorate per consentire un monitoraggio con diversi metodi e su diverse scale e il rilevamento delle modifiche superficiali e sotto la superficie delle infrastrutture. Sono stati sviluppati sei prototipi di sensori ai fini dei test. I sistemi di sensori sono stati valutati presso due luoghi di prova e su due banchi di prova. In particolare, un esperimento è stato unico in termini di elevato impatto meccanico su una struttura civile con sistemi di sensori multipli che sono stati installati in modo cooperativo. I sistemi di monitoraggio e di gestione delle emergenze come quelli offerti da ISTMES forniscono una valutazione dei danni rapida e affidabile grazie all'integrazione di diverse tecnologie e sono persino in grado di scoraggiare attacchi terroristici.

Parole chiave

Sensore remoto, sensore elettromagnetico, monitoraggio, disastro, infrastruttura dei trasporti, gestione delle emergenze

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione