Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of new light high-performance environmentally benign composites made of bio-materials and bio-resins for electric car application

Article Category

Article available in the following languages:

Vetture elettriche doppiamente ecologiche

Gli scienziati stanno sviluppando un concetto di design per una vettura elettrica leggera costituita in gran parte da materiali a base di piante.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Per migliorare la comprensione del mercato delle auto elettriche, molte attività di ricerca si sono concentrate sulla riduzione del peso. L'utilizzo di materiali leggeri può ridurre i costi di produzione attraverso il costo dei materiali e di elaborazione e i costi di funzionamento grazie al ridotto consumo di carburante. Tuttavia, questa classe di veicoli urbani leggeri è stata meno attraente rispetto a quanto desiderato, e ciò in parte è dovuto alla mancanza di misure di sicurezza appropriate. Gli scienziati europei hanno cercato di affrontare questioni di produzione, sicurezza e riciclaggio con il finanziamento UE del progetto Ecoshell. Gli scienziati stanno affrontando costi di fabbricazione e produttività, la vita utile del veicolo e la sicurezza, oltre a protocolli di fine vita. L'innovazione principale del progetto consiste nell'utilizzo di materiali biodegradabili per la carrozzeria dei veicoli e di vetture elettriche ecologiche ed economiche. Finora, il consorzio si è concentrato sull'individuazione di materiali di origine vegetale con proprietà meccaniche idonee ad applicazioni strutturali. I materiali devono anche essere compatibili con i metodi di elaborazione attuali. Gli scienziati stanno cercando progetti che diano luogo a una massa inferiore a 80 kg con una flessibilità adeguata e compatibili con le tecniche di produzione e montaggio tradizionali. Stanno inoltre sviluppando un modello informatico che faciliti la valutazione del peso, la ricerca sul montaggio e la stima dei tempi di produzione e della produttività. Ci si aspetta che Ecoshell offra un concetto di design per una vettura elettrica ad elevate prestazioni, sicura e abbordabile, costituita principalmente da materiali a base di piante. La commercializzazione dovrebbe avere un impatto importante sul mercato delle vetture elettriche.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione