Skip to main content

Assessment of patient payment policies and projection of their efficiency, equity and quality effects. The case of Central and Eastern Europe

Article Category

Article available in the folowing languages:

Una migliore prestazione dell'assistenza sanitaria grazie a migliori politiche di pagamento

La valutazione delle politiche sui pagamenti a carico dei pazienti necessita di ricerca e analisi sistematiche. Ricercatori europei hanno unito le proprie forze per accrescere la relativa conoscenza, concentrandosi sui meccanismi dei pagamenti ufficiali da parte dei pazienti nell'Europa centrale e orientale.

Salute

Il progetto ASSPRO CEE 2007 mirava a identificare una serie completa di criteri tangibili basati sull'evidenza adatti alla valutazione delle politiche sui pagamenti a carico dei pazienti. L'obiettivo era analizzare gli impatti di tali politiche in termini di efficacia, equità e qualità. Il confronto tra paesi ha contribuito a stabilire in che misura il contesto nazionale influenzi la valutazione delle politiche sui pagamenti a carico dei pazienti. Utilizzando metodi di ricerca quantitativa e qualitativa da un'ampia serie di settori correlati alle scienze socioeconomiche e umanitarie, l'attenzione principale del progetto era rivolta alla valutazione del contenuto delle politiche, alle sue modifiche e ai suoi impatti. A seguito della raccolta e delle analisi dei dati i risultati della ricerca hanno indicato che il pagamento formale a carico dei pazienti rappresenta una scelta razionale delle politiche nei paesi dell'Europa centrale e orientale (ECO), come mezzo per migliorare l'efficienza della prestazione sanitaria e l'efficacia dell'allocazione delle risorse. Ciò faciliterà inoltre la creazione di risorse sanitarie aggiuntive. Ma diversi importanti problemi relativi ai sistemi sanitari devono essere risolti prima che tali riforme possano essere implementate. In primo luogo le pratiche irregolari di pagamento per i servizi sanitari devono essere eliminate prima di introdurre o aumentare tariffe ufficiali: ciò proteggerà i pazienti da oneri finanziari raddoppiati. Le pratiche irregolari di pagamento da parte dei pazienti influiscono negativamente sul funzionamento generale del sistema sanitario. Il team ASSPRO CEE 2007 ha raccomandato un insieme di strategie sugli aspetti di domanda e offerta del mercato sanitario come possibile soluzione alle pratiche irregolari di pagamento da parte dei pazienti. In secondo luogo i meccanismi di esenzione che accompagnano i costi ufficiali a carico dei pazienti devono essere attentamente progettati (o riprogettati) nella prospettiva del loro impatto sui gruppi vulnerabili di pazienti. È necessario implementare con cautela nuovi o maggiori costi ufficiali, in considerazione di fattori contestuali specifici per paese. I risultati del progetto sono importanti per la creazione di politiche sanitarie nei paesi ECO, e contribuiscono inoltre a istituire standard di valutazione per le politiche sui pagamenti a carico dei pazienti in tutto il mondo. I risultati di ASSPRO CEE 2007 hanno così contribuito al progresso generale della ricerca sulla metodologia per la valutazione delle politiche e sull'analisi delle riforme sanitarie nell'ECO.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione