italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The Chernobyl Tissue Bank – Coordinating International Research on Radiation Induced Thyroid Cancer

Un'iniziativa internazionale studia gli effetti delle radiazioni

Con il sostegno di un finanziamento UE, la Banca dei tessuti di Cernobyl (CTB) sta fornendo risorse per una ricerca esaustiva sulle conseguenze per la salute dell'incidente di Cernobyl del 1986.

L'esplosione e l'incendio nel nucleo di grafite della centrale nucleare di Chernobyl hanno rilasciato circa 1 019 Becquerel di radioisotopi, di cui molti di iodio (I). Nelle regioni esposte ai livelli più elevati di pioggia radioattiva, è stato osservato un enorme aumento dell'incidenza del carcinoma tiroideo. La CTB, costituita nel 1998, contiene un gran numero di campioni di tumori alla tiroide ottenuti da bambini al di sotto dei 19 anni, rimasti esposti a una significativa pioggia radioattiva. Quale gruppo di controllo valido, la Banca contiene campioni di tumori alla tiroide ottenuti da coloro che vivono nelle zone esposte, ma nati dopo il decadimento dello iodio radioattivo. Il progetto 'The Chernobyl Tissue Bank - coordinating international research on radiation-induced thyroid cancer' (CTB) si proponeva di fornire una risorsa senza confronti per studiare gli effetti dell'incidente di Cernobyl. Ora la CTB contiene campioni di sangue, tumori, tessuto normale e, ove possibile, tessuto metastatico da esemplari post-operatori. Sono presenti nella banca anche l'acido nucleico ricavato da tali esemplari, I sieri dei pazienti, I campioni ematici e DNA estratto da sangue. Tale molteplicità esaustiva di materiale genetico e tessuto sta permettendo di studiare l'interazione di componenti genetici con variabili come l'ambiente ormonale/immunologico. I ricercatori sono anche in grado di cercare marcatori molecolari mediante diverse tecniche. I campioni biologici della CTB sono stati forniti a importanti gruppi di ricerca in Europa, Giappone e Stati Uniti, che stanno studiando le conseguenze dell'incidente di Cernobyl. Ai ricercatori è stato chiesto di rinviare I loro risultati per consentire un confronto collettivo di dati ottenuti da campioni individuali e da pazienti. Gli studi sui campioni forniti dalla CTB stanno chiarendo meglio come l'ambiente, la genetica e la fisiologia interagiscano tutti nel modificare lo sviluppo del tumore nelle popolazioni soggette all'esposizione. Uno studio completo e di lungo periodo della popolazione esposta alle radiazioni nell'infanzia a causa dell'incidente di Cernobyl consentirà di capire meglio I rischi dell'esposizione alle radiazioni.