italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The Development and Validation of a Rapid Millifluidic DNA analysis system for forensic casework samples

Una rapida analisi del DNA per combattere la criminalità e il terrorismo

L'elaborazione della prova del DNA normalmente richiede dai 3 a i 5 giorni, anche se - a fronte di una giusta quantità di denaro - può essere effettuata in un giorno. È facile immaginare cosa accadrebbe se si potesse elaborare il materiale genetico proveniente da sangue, capelli o sperma sulla scena del crimine, in un paio d'ore soltanto.

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE hanno indagato sulla possibilità di un dispositivo economico e portatile, di semplice utilizzo e capace di fornire un profilo del DNA in due ore. Il progetto MIDAS ("The development and validation of a rapid millifluidic DNA analysis system for forensic casework samples") è stato avviato per fornire una strumentazione medico-legale di questo tipo, dotata di robustezza e affidabilità. Procedendo nel lavoro, i ricercatori si sono trovati dinanzi a nuove ed entusiasmanti sfide scientifiche. Ad esempio, ci sarebbe l'esigenza di estrarre il DNA da una varietà di campioni (ad es. sangue, sperma o saliva), eventualmente mescolati, contaminati da sporco o semplicemente deteriorati. C'è ancora da lavorare per ottenere che i vari campioni rispondano allo stesso modo, ma il team ha definito il progetto generale e i componenti del dispositivo. Sono stati redatti documenti che descrivono l'approccio tecnico e scientifico da seguire per la purificazione e l'analisi del DNA. Il progetto ha posto le basi perché in futuro una rapida analisi del DNA divenga una realtà. Un dispositivo in grado di fornire agli investigatori il profilo del DNA in modo tanto rapido sarebbe utile nella lotta contro gli omicidi, gli stupri e perfino il terrorismo.