European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The future of research on aquaculture in the Mediteranean Region

Article Category

Article available in the following languages:

Guidare la ricerca sull’acquacoltura nel Mediterraneo

In progetto AQUAMED, finanziato dall’UE, ha creato una piattaforma con multiple parti interessate per guidare il settore di ricerca e sviluppo (R&S) nel campo dell’acquacoltura del Mediterraneo e gestirne le specifiche esigenze. La piattaforma è attualmente attiva sotto gli auspici del Comitato per l’acquacoltura della Commissione generale industrie della pesca per il Mediterraneo (GFCM).

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L’acquacoltura è un settore a “crescita blu” a elevato potenziale per il Mediterraneo, che potrebbe offrire nuovi posti di lavoro, nonché prodotti sani ai cittadini europei. Tuttavia, il settore è chiamato a confrontarsi con enormi ostacoli, tra cui il bisogno di creare sistemi di produzione appropriati, di avere a disposizione spazi sufficienti, di garantire la salute animale e gestire l’aumento della concorrenza, in vista della costruzione di un settore prospero e sostenibile. Il progetto AQUAMED era un’azione di supporto finanziata dalla Commissione europea volta a sostenere lo sviluppo di una strategia con funzioni trasversali in grado di garantire una ricerca sull’acquacoltura sostenibile nel bacino del Mediterraneo. L’iniziativa si prefiggeva l’obiettivo di contribuire al rafforzamento dei legami tra i principali istituti di ricerca e soggetti interessati nell’intera regione, nonché di promuovere l’innovazione e gestire le questioni alla base dello sviluppo di un settore dell’acquacoltura sostenibile. Il raggiungimento di questi traguardi è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei soggetti interessati nel settore dell’acquacoltura all’interno del Mediteranno, attraverso la partecipazione a una piattaforma con multiple parti interessate (MSHP), che ha contribuito all’identificazione e alla definizione delle priorità sul piano della ricerca per la creazione di un settore dell’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo. La collaborazione tra le varie parti interessate sul fronte dello sviluppo di un’agenda per la ricerca e l’innovazione strategica è stata concepita allo scopo di promuovere uno stanziamento di finanziamenti strategico, coordinato e orientato alla risoluzione dei problemi che affliggono il settore produttivo nel rispetto di principi di sostenibilità. Per consentire alle parti interessate di elaborare un’agenda di ricerca strategica comune, il partenariato ha condotto tutta una serie di attività che comprendevano sondaggi rivolti ai principali soggetti coinvolti in ciascuno Stato, la raccolta di una banca dati di tutte le infrastrutture e le iniziative di ricerca, la creazione di banche dati dei soggetti interessati e lo studio dei sistemi politici e di governance. I risultati del progetto sono disponibili sul relativo sito web. Come delineato in questo documento, gli scienziati sono riusciti a raggiungere alcuni importanti traguardi, nonché ad attuare un mandato per supportare l’idea di una MSHP sotto gli auspici del comitato GFCM della FAO, proseguendo, in tal modo, il prezioso lavoro sviluppato nell’ambito del progetto AQUAMED. L’iniziativa AQUAMED ha registrato un enorme impatto grazie alla sua capacità di fornire utili orientamenti e istruzioni al settore dell’acquacoltura del Mediterraneo e di contribuire alla creazione di strutture attualmente adottate in altri contesti.

Parole chiave

multi-stakeholder platform, research and development, strategic research agenda, sustainability, blue growth, international cooperation

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione