European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Preventing community and nosocomial spread and infection with MRSA ST 398 - instruments for accelerated control and integrated risk management of antimicrobial resistance

Article Category

Article available in the following languages:

Nuove difese contro le infezioni ospedaliere

La diffusione di infezioni negli ospedali continua a rappresentare un forte rischio per i pazienti. Ricerche recentemente concluse hanno identificato nuove misure di controllo per uno dei più temuti "superbatteri": lo staphilococcus auereus resistente alla meticillina (MRSA).

Salute icon Salute

C'è una forte differenza nei livelli di MRSA nei diversi paesi dell'UE, ma nell'ultimo decennio la maggior parte dei paesi ha registrato un aumento nelle contaminazioni da MRSA. È preoccupante che il bestiame sia diventato una nuova fonte di MRSA, e che fino al 39 % dei suini nei paesi colpiti potrebbe essere vettore del ceppo resistente ST398. Il progetto PILGRIM, finanziato dall'UE, si è concentrato sul ceppo ST398 di MRSA, essendo questo la principale causa di infezione negli ambienti comunitari e di assistenza sanitaria. Inoltre esso si adatta agli animali, ed è trasmissibile dagli animali all'uomo (zoonotico): in questo modo lo studio può utilizzare modelli animali oltre ad analizzare i relativi fattori di virulenza, colonizzazione e gamma degli ospiti. Gli scienziati del progetto miravano a una più profonda comprensione dei fattori che influenzano le delicate interazioni tra l'ospite e i batteri resistenti, partendo dalla popolazione fino ad arrivare al livello molecolare. I nuovi metodi studiati per ridurre la contaminazione da MRSA hanno incluso agenti antimicrobici per ridurre i livelli di microbi sulle superfici negli allevamenti e negli ospedali. La loro efficacia è stata determinata in "camere di allevamento", ed è stato sviluppato un modello matematico per simulare la trasmissione batterica tra suini e uomo. Una piattaforma di collaudo tecnologico (TTP) sviluppata è stata resa disponibile a livello commerciale, ed è stata adottata da quattro aziende. La nuova piattaforma promette di accelerare la distribuzione di prodotti per tenere sotto controllo i batteri resistenti negli ambienti di assistenza sanitaria. PILGRIM ha fornito anche nuovi strumenti per la rapida identificazione dei ceppi utilizzando la reazione a catena della polimerasi (PCR) per copiare gli appropriati frammenti di DNA. Abbinato alla nuova tecnologia dei test su striscia reattiva, ciò potrebbe portare a test rapidi ed economici al letto del paziente. I partner del progetto hanno pubblicato linee guida e raccomandazioni per lavoratori nel settore dell'assistenza sanitaria e membri del pubblico particolarmente a rischio di esposizione all'ST398 dell'MRSA. La consapevolezza rispetto ai batteri resistenti è stata promossa tra due gruppi in particolare: il grande pubblico e i responsabili delle politiche. I risultati di PILGRIM hanno fornito una solida piattaforma su cui sviluppare un approccio coordinato in tutta Europa per affrontare l'attuale minaccia dei batteri resistenti simultaneamente a più farmaci (MDR) come l'MRSA.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione