Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27
Greening of surface transport through an innovative and competitive CARGO-VESSEL Concept connecting marine and fluvial intermodal ports

Article Category

Article available in the following languages:

Un concetto di nave da carico più verde

Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un nuovo concetto di nave da cabotaggio marino in grado di facilitare il trasporto di merci all'interno di porti di dimensioni ridotte.

Attualmente, la strada rappresenta l'opzione predominante nei confini europei. Ciò implica tuttavia un elevato impatto ambientale e un aumento esponenziale dei costi dovuto ai maggiori prezzi dei carburanti e alla congestione sempre più intensa delle reti stradali. Il progetto EU-CARGOXPRESS, finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di offrire una valida alternativa in questo scenario, mediante la progettazione e lo sviluppo di una nuova idea di nave da cabotaggio marino. I lavori di ricerca sono stati incentrati sull'impiego di energie e di tecnologie sostenibili, nonché su vie di approvvigionamento alternative basate sull'utilizzo di piccoli porti marini e fluviali. I risparmi stimati derivanti dall'efficienza si concretizzano in riduzioni di circa il 50 % del consumo dei carburanti e delle emissioni di biossido di carbonio (CO2). Gli esperti, che si sono concentrati su veicoli, navi e infrastrutture, hanno compiuto una serie di progressi tecnologici da utilizzare in modo congiunto o separatamente nei sistemi di trasporto marino esistenti, tra cui una leggera nave da carico simile a un catamarano, un sistema in grado di rimanere stabile senza acque di zavorra, un sistema di propulsione elettrica modulare, sistemi di propulsione sostenibili basati su grandi vele e su pannelli solari e gru di bordo per la movimentazione di container e di carichi massimi dalla nave alla terraferma. Il progetto ha inoltre identificato porticcioli idonei a questi mezzi di trasporto in Africa e in Europa, individuando 560 siti nei quali non è ancora attivo il trasporto di merci marittimo, ma che rappresentano terreno fertile per lo sviluppo del concetto di piccola imbarcazione da carico. I ricercatori hanno stimato che le consegne dirette per mare o fiume potrebbero servire fino a 64 milioni di persone nelle città e nell'entroterra, conducendo a tagli sostanziali nel settore del trasporto stradale. L'iniziativa EU-CARGOXPRESS ha preparato il terreno per una trasformazione radicale del trasporto di merci, che potrebbe garantire straordinari miglioramenti in termini di sostenibilità, a beneficio di tutti i cittadini europei.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0