European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

On the reduction of health effects from combined exposure to indoor air pollutants in modern offices

Article Category

Article available in the following languages:

L’inquinamento negli ambienti chiusi degli uffici

L’inquinamento dell’aria negli ambienti chiusi è un grande problema negli edifici che ospitano uffici. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato uno schema per valutare l’inquinamento e sostenere le politiche attuali.

Salute icon Salute

Il progetto OFFICAIR aveva due obiettivi. Il primo era stabilire un quadro per fornire nuove conoscenze tramite database e strumenti di monitoraggio e modellizzazione. L’obiettivo era sviluppare un approccio integrato per valutare i rischi sanitari derivati dall’inquinamento dell’aria negli ambienti chiusi. Il secondo obiettivo era sostenere le attuali politiche UE, come la Strategia tematica sull’inquinamento atmosferico, la Strategia europea su ambiente e salute, e il Piano di azione europeo per l’ambiente e la salute (EHAP). Ciò che contraddistingue questo progetto è che per la prima volta in assoluto ha eseguito una panoramica completa delle caratteristiche degli edifici. Il team ha eseguito un’indagine generale su 167 edifici, uno studio dettagliato di 37 edifici, e uno studio di intervento su 9 edifici in 8 paesi europei. Lo studio di intervento ha sollevato domande rispetto all’importanza di un’attenta pianificazione delle attività di pulizia e la scelta di prodotti detergenti a basse emissioni. Il team ha sviluppato anche nuovi metodi di campionamento e tecniche analitiche per identificare nuovi inquinanti primari e secondari. Nuovi dati sulle emissioni sono stati ottenuti per otto prodotti per l’ufficio. Per immagazzinare queste informazioni OFFICAIR ha sviluppato un database dei principali inquinanti dell’aria negli ambienti chiusi all’interno dei moderni edifici per uffici. Attraverso studi di laboratorio mirati in vitro e in vivo il team ha scoperto nuove informazioni sui potenziali effetti tossicologici dall’esposizione a singoli composti e miscele. Gli studi hanno mostrato che i prodotti detergenti con terpeni potrebbero contribuire all’infiammazione polmonare. Un’indagine su 7 440 lavoratori per valutare l’impatto dell’ambiente chiuso sulla salute generale ha completato gli studi di laboratorio. I risultati hanno indicato che la pelle e gli occhi secchi erano i sintomi più frequenti, mentre "Aria troppo secca", "Rumore eccessivo dall’interno dell’edificio" e "Aria troppo stagnante" erano le lamentele più frequenti. Gli esiti di OFFICAIR hanno il potenziale per contribuire a guidare le politiche UE verso una migliore protezione delle persone che lavorano in ufficio, chiarendo i meccanismi che circondano le condizioni e gli effetti dell’esposizione. Queste informazioni aiuteranno a dare forma a buone pratiche e indicatori di target per la progettazione e la costruzione degli edifici che ospitano uffici. Un migliore ambiente negli uffici ha anche implicazioni economiche: gli impiegati potrebbero essere più sani, fare meno assenze ed essere più produttivi.

Parole chiave

Inquinamento interno, edifici per uffici, inquinamento dell’aria, monitoraggio, strumento di modellizzazione, rischio sanitario, prodotti detergenti, effetti tossicologici, reazioni ozono terpene, ambiente chiuso, impiegato, condizioni di esposizione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione