italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Post-settlement events influence on coral population structure: A multi-scale analysis along a latitudinal gradient

Uno sguardo più attento alla ricerca dell'UE sulle popolazioni di coralli

L'UE ha finanziato una ricerca imperniata sugli effetti degli eventi di post-insediamento sulle popolazioni di coralli adulti, i cui risultati verranno utilizzati ai fini di una gestione efficiente di tali specie.

Anche se con dimensioni e densità simili, le regioni di popolazioni di coralli adulti potrebbero presentare profonde differenze in termini di reclutamento e di tassi di mortalità. È pertanto necessario analizzare le conseguenze della mortalità precoce post-insediamento sulle dimensioni e sulle strutture delle popolazioni in vari habitat ed ecosistemi. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto PSICOPOPS ha riunito le menti più eccelse nel settore marino provenienti da Australia e Francia. I ricercatori del progetto si sono dedicati allo studio di vari habitat presenti in tre regioni: la Grande barriera corallina australiana, la Nuova Caledonia e la Polinesia francese. Sono stati valutati il reclutamento, la mortalità giovanile e la crescita di vari tipi di coralli con stadi vitali diversi. I processi di pre-insediamento comprendono la selezione dell'habitat da parte delle larve, la mortalità larvale e il processo idrodinamico, mentre gli eventi di post-insediamento includono la competizione, la predazione, il fenomeno predatorio, la facilitazione e il disturbo. Sebbene la disponibilità di larve costituisca uno degli elementi principali, la comprensione degli effetti di questi processi sulla distribuzione e sulla dimensione delle popolazioni adulte rimane ancora poco chiara.