European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

SUB nanosecond Leverage In PET/MR ImAging

Article Category

Article available in the following languages:

Un sistema di immaginografia medica combinato

Una combinazione di due tecnologie diverse di acquisizione di immagini si profila capace di far giungere a nuovi vertici l'immaginografia medica. Tale condizione si prospetta utile per l'accertamento dei tumori e altri disturbi, come l'Alzheimer o il Parkinson, con una precocità finora inedita.

Salute icon Salute

Negli ultimi anni, l'immaginografia medica ha compiuto grandi progressi. Tra le tecnologie d'avanguardia si contano la tomografia a emissione di positroni in 3D (PET), per mappare i processi funzionali nel corpo, e l'immaginografia a risonanza magnetica (MRI), per visualizzarne le strutture interne. Il progetto SUBLIMA ("Sub nanosecond leverage in PET/MR imaging"), finanziato dall'UE, ha combinato insieme tali tecniche in un nuovo metodo di acquisizione delle immagini PET/MR, che unisce le possibilità di immaginografia funzionale PET con le funzioni di immaginografia di tessuti molli della MR. Il progetto ha lavorato per realizzare una tecnologia PET/MR realmente simultanea e completamente integrata, in vista di un'immaginografia istantanea funzionale e anatomica con una qualità d'immagine senza confronti. Si è occupato di tutti gli elementi pertinenti della catena immaginografica, nell'intento di far progredire i limiti delle prestazioni fisiche. Un'ampia parte della ricerca ha puntato verso un concetto innovativo di rilevatore PET versatile e compatibile con la MR, in grado di avvalersi di nuovi materiali e tecnologie. In particolare, il progetto ha lavorato sulla simulazione e ottimizzazione, per migliorare la ricostruzione dell'immaginografia umana. Tale attività ha comportato anche l'ottimizzazione della geometria del cristallo del rilevatore PET, oltre a sviluppare tutti i componenti software e hardware necessari. SUBLIMA ha poi svolto studi approfonditi di valutazione della qualità dell'immagine e ha perfezionato un sistema PET/MR preclinico. Ha anche predisposto un sistema di prove scalabile per indagare sulle prestazioni delle immagini per l'intero corpo. Il team del progetto, dotato di ampie competenze nella fisica dei rilevatori PET, ha simulato varie efficacissime dimostrazioni che hanno portato a eccezionali miglioramenti nella qualità dell'immagine. Poiché l'accertamento precoce svolge un ruolo vitale nel trattamento delle malattie, il nuovo sistema di acquisizione delle immagini presenta enormi prospettive future di miglioramento dello stato di salute. L'immaginografia SUBLIMA contribuirà ad allungare la vita umana, consentendo al tempo stesso trattamenti meno dolorosi e più economici. Si apprestano a ottenerne vantaggi le ricerche in materia di medicina traslazionale, cancro, malattie cardiovascolari e patologie neurodegenerative, come l'Alzheimer e il Parkinson.

Parole chiave

Immaginografia medica, tecnologie di acquisizione di immagini, tomografia a emissione di positroni, risonanza magnetica, immaginografia funzionale, tessuto molle, immaginografia anatomica, immaginografia umana, trattamento delle malattie

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione