European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

International Research on Quality in Healthcare

Article Category

Article available in the following languages:

L’assistenza sanitaria orientata al paziente

La sostenibilità dei sistemi sanitarie europei è minacciata da problemi legati a costi, qualità e copertura. L’Europa sta cercando soluzioni per attenuare le pressioni socioeconomiche e finanziarie derivanti dall’aumento del fabbisogno di sanità pubblica.

Salute icon Salute

Gli attuali sistemi sanitari sono in massima parte vecchio stile e si incentrano sulle più costose cure acute. Sistemi proattivi che prevedano un’efficace assistenza sanitaria di base e attuino misure preventive permetterebbero di mantenere più sani i pazienti e di ridurre l’onere sulla sanità. Per modificare lo status quo, il progetto INTERQUALITY (“International research on quality in healthcare”), finanziato dall’UE, ha indagato sulla fattibilità dell’adozione di sistemi sanitari ibridi e del finanziamento di modelli che negli Stati Uniti si sono dimostrati efficaci. Dovrebbe rivelarsi una scelta utile per allocare in modo ottimale risorse limitate, al fine di elevare la qualità dell’assistenza sanitaria e ridurne al contempo i costi. I ricercatori hanno analizzato in modo esaustivo gli effetti di incentivi finanziari e metodi di finanziamento sulla qualità e i costi delle cure e sugli esiti per i pazienti. L’esame ha rivelato che il comportamento dell’operatore dipende da più fattori e non soltanto dal metodo di pagamento e che risulta più importante il modello di quadro istituzionale nel suo complesso. L’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria impone un approccio integrato, che implichi il coordinamento dei processi di erogazione delle cure sanitarie, ad esempio programmi di gestione delle malattie con schemi di incentivi appropriati. Ad esempio, si consideri l’incentivo di pagamento in base ai risultati (P4P - pay-for-performance) in cui misure di qualità predefinite determinano le prestazioni. Le analisi hanno rivelato che i programmi P4P sviluppati sia dai soggetti paganti che dai medici dovrebbero migliorare efficacemente la qualità delle cure. Anche se gli strumenti di gestione delle prestazioni farmaceutiche negli Stati Uniti sono efficaci, l’introduzione di strumenti simili negli Stati membri dell’UE richiederebbe un quadro istituzionale analogo. Il sistema di rimborso dei farmaci di tipo progressivo adottato dalla Danimarca è stato riconosciuto come più equo rispetto ad altri paesi oggetto di studio. Tuttavia, sono indispensabili consistenti investimenti destinati a software e infrastrutture informatiche. Si dovrebbero quanto meno costituire un registro centrale dei rimborsi, un sistema on line di giudizio sulle richieste relative ai farmaci e una prescrizione elettronica. INTERQUALITY è riuscito a unificare importanti informazioni, al fine di fornire un valido materiale di riferimento sul finanziamento dei sistemi, le cure ambulatoriali e i sistemi di rimborso. Questo elenco di raccomandazioni potrebbe rivelarsi utile affinché governi e autorità pubbliche assumano decisioni basate di prove, per fornire in modo efficace in termini di costi sistemi sanitari orientati al paziente.

Parole chiave

Assistenza sanitaria orientata al paziente, assistenza sanitaria, assistenza sanitaria ibrida, pagamento in base ai risultati, prescrizione elettronica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione