italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

European Solar-Fuel Initiative - Renewable Hydrogen from Sun and Water. Science Linking Molecular Biomimetics and Genetics

Produzione di idrogeno dalla luce solare e dall'acqua

Ora che i combustibili fossili cominciano a scarseggiare rapidamente, diventa sempre più importante trovare alternative sostenibili Un progetto finanziato dall'UE ha il compito di produrre idrogeno rinnovabile (H2) da risorse ecologiche.

Il progetto SOLARH2 è una collaborazione di ricerca che riunisce 12 laboratori europei di fama mondiale. Il team multidisciplinare ha competenze in biologia molecolare e biotecnologia, oltre che in chimica metallorganica e fisica. Il team sta progettando composti sintetici capaci di mimare molecole biologiche che possono convertire l'energia solare in combustibile di idrogeno. Sta inoltre svolgendo ricerche sull'uso di batteri e di alghe in bioreattori per attuare la stessa conversione. Per gli organismi viventi, i ricercatori stanno cercando le condizioni ottimali necessarie per la reazione che genera idrogeno. Devono essere considerati fattori come l'erogazione di ossigeno e la quantità di luce. Nel lungo termine, lo scopo del progetto è di sfruttare le illimitate provviste d'acqua della Terra e di energia solare invece delle scorte limitate di combustibili fossili. Questa ricerca basilare sulle soluzioni biologica e sintetica renderà possibile l'attuazione di progetti futuri più grandi e a più alto impatto.