Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Clean Energy Production through Roadway Surface Power Harvesting Systems for Increased Safety in the Transportation Sector

Article Category

Article available in the following languages:

Raccolta di energia sulla strada

Il trasporto stradale implica un grande consumo di energia. Tuttavia, nuovi concetti mirano a trasformare il settore in un sistema di produzione di energia, attraverso la sua raccolta dai veicoli.

L'iniziativa di ricerca finanziata dall'UE POWERAMP, finanziata dall'UE, ha sviluppato dei prototipi di raccolta dell'energia delle strade basati su dossi stradali dinamici in grado di trasferire l'energia cinetica dei veicoli che passano sopra di essi. Il progetto collaborativo ha sviluppato il sistema dal design iniziale attraverso la produzione e la convalida in programmi pilota del mondo reale. I dossi sono previsti per aree in cui la velocità deve essere controllata o dove i veicoli devono fermarsi. Essi possono quindi avere una doppia funzione e aumentare la sicurezza stradale in aree vicine a strisce pedonali, prossime alle scuole o residenziali. La loro altezza è regolabile per le diverse velocità di percorrenza, il che significa che possono essere utilizzati su strade di diverse dimensioni. Gli elementi chiave del concetto di design del team di POWERAMP sono due: non devono ostacolare la traiettoria del veicolo né provocare disagi per i passeggeri. La loro soluzione ha dovuto essere in grado di sopportare grandi forze ad alta velocità in centinaia di milioni di cicli di fatica, affinché i materiali potessero essere estremamente resistenti. Ha inoltre dovuto essere capace di sopportare temperature molto alte o molto basse, richiedere poca manutenzione e non essere pericolosa per i pedoni o i ciclisti. Il sistema POWERAMP è stato testato e ci si aspetta che venga messo sul mercato nei prossimi 2 anni. Come soluzione prontamente disponibile, la raccolta di energia stradale è una fonte potenzialmente enorme di energia rinnovabile e pulita. Si stima che possa equivalere a 2 miliardi di Euro euro l'anno. Con aziende europee all'avanguardia impegnate in questo campo, potrebbe rivelarsi un'importante fonte di crescita economica per i settori tecnologici ed edili dell'UE.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione