Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

NETD@YS EUROPE 1998

L'iniziativa NETD@YS EUROPE è stata lanciata dalla Commissione europea agli inizi del 1997, nel quadro dell'attuazione del piano d'azione "Apprendere nella società dell'informazione". Grazie al sostegno degli Stati membri, l'iniziativa ha proposto un'ampia gamma di attività e ...

17 Ottobre 1998 - 17 Ottobre 1998
 
L'iniziativa NETD@YS EUROPE è stata lanciata dalla Commissione europea agli inizi del 1997, nel quadro dell'attuazione del piano d'azione "Apprendere nella società dell'informazione". Grazie al sostegno degli Stati membri, l'iniziativa ha proposto un'ampia gamma di attività e ha promosso la connessione a Internet da parte delle scuole in tutti gli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo.

Il successo dell'edizione 1997 ha portato la Commissione a proporre il rinnovo e l'ampliamento della portata dell'esperienza nella manifestazione NETD@YS EUROPE 1998, che avrà luogo nella settimana dal 17 al 24 ottobre 1998.

Basata su un concetto nato negli Stati Uniti, l'iniziativa NETD@YS EUROPE è stata adattata per tenere conto della diversità culturale e linguistica dell'Unione europea. Essenzialmente, l'azione si prefigge di promuovere la connessione delle scuole a Internet e, più in generale, di favorire il loro accesso alle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni; inoltre, si prefigge di favorire la creazione di partnership pubbliche e/o private per sostenere il processo.

Di conseguenza, l'azione di NETD@YS EUROPE ruoterà intorno a tre obiettivi principali:

- stimolare una grande campagna di sensibilizzazione in merito al valore didattico di Internet e alla diffusione delle pratiche ottimali tenendo conto, in particolare, dell'esperienza delle centinaia di reti già attive in Europa che utilizzano Internet come strumento di comunicazione. A tale riguardo, particolare attenzione sarà accordata a progetti già messi a punto in questo settore nel quadro di azioni e programmi comunitari, in particolare SOCRATES, LEONARDO DA VINCI e "Gioventù per l'Europa";

- migliorare l'accesso alle attuali reti di scuole, in particolare assicurando il collegamento di scuole sinora escluse dalla partecipazione in ragione della mancanza di risorse umane o finanziarie;

- stimolare la creazione di nuove reti laddove sia sentita una particolare esigenza a livello geografico o funzionale.

L'attuazione dell'iniziativa NETD@YS EUROPE sarà resa possibile mediante partnership costituite a livello locale, regionale, nazionale o europeo fra i tre gruppi di attori direttamente interessati: scuole (e altri centri didattici), imprese e partner istituzionali.

Dal canto suo, la Commissione svolgerà un'importante funzione di stimolo e coordinamento generale mediante le seguenti azioni:

- messa a disposizione di una struttura generale per la riflessione e l'aumento della sensibilizzazione a livello europeo, collegata a una campagna di comunicazione mirata;

- incentivo alle partnership attraverso la mobilitazione delle varie categorie di attori (scuole, autorità pubbliche, aziende, mezzi di comunicazione, reti europee...);

- concessione di sostegno finanziario a determinate attività promozionali, a mezzo delle iniziative e dei programmi comunitari attuali.

La Commissione propone un sostegno finanziario limitato per progetti che avranno luogo nella settimana dal 17 al 24 ottobre 1998. L'azione di cofinanziamento della Commissione europea sarà applicabile soltanto ad attività promozionali e tese ad aumentare la sensibilizzazione e che mettono in particolare rilievo il valore pedagogico di Internet nelle scuole e, in generale, in tutti i centri didattici. Occorre sottolineare che l'acquisto di attrezzature hardware o software potrebbe non essere ammissibile per il cofinanziamento. Inoltre, si informano i promotori dei progetti che lo stanziamento comunitario rappresenterà solo una parte del costo totale di un progetto e che per nessuna ragione potrà superare il 50% di tale costo totale.

L'iniziativa NETD@YS EUROPE è destinata principalmente alle scuole elementari e secondarie, inclusi gli istituti tecnici e gli istituti di formazione professionale. Si invitano a partecipare in particolare le scuole e gli istituti impegnati in attività del programma SOCRATES, in particolare nel capitolo COMENIUS del programma, nonché gli istituti che hanno in corso progetti nel quadro dell'azione "Apprendimento aperto e a distanza" (Azione 4 del programma SOCRATES).

La Commissione intende assicurare la massima libertà riguardo alla scelta degli argomenti, a condizione che contribuiscano a dimostrare il valore pedagogico di Internet e mettano in rilievo la dimensione europea. Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di possibili attività:

- creazione o utilizzazione di contenuti pedagogici per Internet;
- elaborazione di attività formative o tese ad aumentare la sensibilizzazione, dedicate a insegnanti, genitori o pubblico in generale;
- creazione di nuove reti o ampliamento di reti già attive;
- esecuzione di attività promozionali su specifiche problematiche quali la lotta contro l'intolleranza e il razzismo, la lotta contro la violenza nelle scuole, l'introduzione dell'euro, la preparazione delle nuove generazioni alle sfide del terzo millennio, ecc.

La Commissione accorderà particolare attenzione a progetti condotti da partnership sviluppate a livello locale, regionale, nazionale e/o europeo, nonché a progetti che dimostreranno un'autentica dimensione europea.

Per maggiori informazioni e/o per la presentazione di proposte di progetti rivolgersi a:

Commissione europea
DG XXII - Istruzione, formazione e gioventù
Sig. Jimmy Jamar/Sig. Alain Dumort
Settore "Nuove tecnologie in materia di istruzione e formazione"
5-7 rue Belliard (8/03)
B-1040 Bruxelles
Tel. +32-2-2952082; Fax +32-2-2966297
E-mail: netdays@dg22.cec.be

Informazioni sono disponibili anche sul sito Web NET@YS EUROPE all'indirizzo:

http://www.netdays.org/

Articoli correlati