italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Transglutaminase in disease: a novel therapeutic target?

L’importanza del legame delle proteine nel corpo

La transglutaminasi (TG), chiama anche la “colla del corpo” tiene uniti i cibi contenenti proteine e svolge un ruolo importante nella malattia celiaca umana, nel cancro metastatico e nella neurodegenerazione.

Le TG contribuiscono a produrre le strutture stabili, come i coaguli sanguigni, la pelle e i capelli. I meccanismi molecolari alla base delle patologie in cui la produzione di TG è sregolata sono ancora in gran parte sconosciuti. Il progetto TRANSPATH (Transglutaminase in disease: A novel therapeutic target?), finanziato dall’UE, ha studiato le malattie umane collegate alla TG e ha facilitato il trasferimento di conoscenze tra sette partner accademici e cinque partner commerciali, creando un consorzio che ha cercato di stabilire il ruolo molecolare delle TG al fine di sviluppare inibitori e terapie appropriati. La matrice extracellulare è un elemento strutturale e funzionale molto importante dello spazio che si trova tra le cellule animali. Gli scienziati hanno sviluppato modelli di lavoro e hanno identificato i fattori che determinano il posizionamento della TG2 sulla superficie della cellula e i suoi effetti sull’assieme matrice. Poiché la TG è uno dei possibili obiettivi delle terapie contro i tumori altamente maligni, i ricercatori hanno anche sviluppato nuovi composti e anticorpi che interferiscono con la sua azione. Le malattie neurodegenerative comportano costi sociali ed economici molto alti. Una ricerca recente ha rivelato livelli di TG anormalmente alti nelle persone affette dalla sindrome neurologica della malattia di Huntington. Il team ha approfondito il ruolo dell’enzima nella patogenesi di questa malattia, l’infiltrazione e la migrazione dei monociti e l’infiammazione nella sclerosi multipla. La malattia celiaca è una patologia altamente debilitante, per la quale l’unica terapia esistente consiste in una dieta priva di glutine. La possibilità di seguire una terapia mirata permetterebbe di porre termine alle difficili restrizioni dello stile di vita che ciò comporta per i pazienti che ne sono affetti. Gli scienziati hanno studiato il ruolo della TG nei danni all’intestino tenue provocati dalla gliadina assunta per via alimentare. Le soluzioni terapeutiche per le malattie studiate dal progetto permetterebbero di ridurre i costi sanitari e aumenterebbero notevolmente il livello di comfort dei pazienti. Il lavoro del progetto ha inoltre offerto la possibilità di fondare e di espandere una rete di formazione inter-settoriale per ricercatori altamente qualificati nel settore europeo delle biotecnologie.

Transglutaminasi, malattia celiaca, cancro metastatico, neurodegenerazione, TRANSPATH