Skip to main content
European Commission logo print header

Combining Technologies to achieve significant binary Reductions in Sodium, Fat and Sugar content in everyday foods whilst optimising their nutritional Quality

Article Category

Article available in the following languages:

Gli scienziati rendono i cibi salutari più saporiti

Sta diventando sempre più difficile controllare il consumo di zuccheri, grassi e sale, come dimostrato dall’aumento dei tassi di obesità in Europa. I ricercatori hanno scoperto un modo per ridurre il contenuto di zuccheri, sale e grassi negli alimenti, senza compromettere il sapore.

Salute icon Salute

I Paesi più sviluppati devono affrontare crescenti livelli di obesità a causa di diete che contengono grassi saturi, zuccheri semplici e una quantità eccessiva di sale. Gli studi hanno stimato che si potrebbero salvare 850 000 vite umane ogni anno, se le persone riducessero il loro consumo di sale a 5 g al giorno. L’iniziativa TERIFIQ (Combining technologies to achieve significant binary reductions in sodium, fat and sugar content in everyday foods whilst optimising their nutritional quality), finanziata dall’UE, è nata con l’obiettivo di ridurre il livello di sodio, zuccheri e grassi per formaggi, carni, dolci e altri alimenti lavorati. I ricercatori hanno dunque lavorato al fine di perfezionare le attuali formulazioni alimentari utilizzando modelli realistici. L’iniziativa TERIFIQ ha progettato i parametri dei modelli alimentari realistici specifici per ciascuno dei prodotti alimentari. I ricercatori hanno inoltre studiato micro e macrostrutture di nuovi materiali alimentari. Sono stati condotti test al fine di garantire che i nuovi alimenti in fase di sviluppo fossero accettabili per i consumatori. È stato inoltre testato il valore nutrizionale dei nuovi prodotti alimentari rispetto alle controparti originali. Il team ha scoperto che l’approccio di riduzione binaria (sodio/grassi e zucchero/grassi) ha costituito il metodo migliore per ridurre sodio, grassi e zuccheri negli alimenti. Il team TERIFIQ ha reso possibile una riduzione di alti livelli di sodio, grassi e zuccheri, pur mantenendo una buona accettabilità da parte dei consumatori. I ricercatori prevedono che questi risultati saranno inseriti all’interno di nuovi processi alimentari e porteranno a miglioramenti per la salute.

Parole chiave

Zucchero, grasso, sale, obesità, aroma, TERIFIQ, riduzioni binarie, prodotti alimentari

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione