Spatial and Temporal Dynamics of the Notch Ligand Delta During Development in Drosophila Melagonaster

Svelare i segnali dello sviluppo

Alcuni ricercatori europei hanno lavorato per chiarire i meccanismi coinvolti nella regolazione della segnalazione di Notch durante lo sviluppo. Concentrandosi sull'internalizzazione del ligando di Notch Delta, hanno fornito importanti informazioni sulla dinamica della trasduzione del segnale e dei suoi potenziali collegamenti con la malattia.

Salute

Durante lo sviluppo il pathway di Notch è uno dei più importanti pathway di trasduzione del segnale coinvolto nella determinazione del destino cellulare. La segnalazione attraverso i recettori di Notch si è altamente conservata nel corso dell'evoluzione. Essa media la comunicazione cellulare, e guida essenzialmente la differenziazione cellulare nella prima fase di vita. Considerato il suo coinvolgimento in molte malattie, inclusi cancro, ictus e Alzheimer, comprendere in che modo funzioni la segnalazione di Notch è di grande importanza medica. Gli scienziati del progetto DELTA, finanziato dall'UE, hanno utilizzato la Drosophila melanogaster, il moscerino della frutta, per studiare il meccanismo di azione di elementi centrali in questo pathway, come Delta. Il ligando di Notch Delta è anche una proteina transmembrana che richiede specifiche modificazioni per modulare la trasduzione del segnale. L'evidenza sperimentale suggerisce sorprendentemente che le proteine Delta devono essere rimosse dalla membrana per esercitare una forza meccanica sul recettore di Notch nella cellula adiacente. Per studiare il destino intracellulare della proteina Delta dopo l'internalizzazione, i ricercatori l'hanno fusa con una proteina rossa fluorescente. Tramite microscopia confocale time-lapse sono stati in grado di individuare Delta all'interno di diversi comparti cellulari in diverse fasi dello sviluppo della larva. Studi genetici hanno rivelato gli enzimi di modificazione essenziali per l'endocitosi e il riciclo di Delta, e la fase nel corso del traffico interno in cui Delta esercita la sua funzione sul recettore di Notch. Nel loro insieme le scoperte dello studio DELTA forniscono importanti conoscenze sul pathway della segnalazione di Notch. Oltre a migliorare la nostra comprensione della dinamica natura delle molecole Delta, queste informazioni potrebbero formare la base per studiare il coinvolgimento di Delta nelle patologie associate a Notch.