Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Innovative green technology for smart energy saving on existing residential buildings with centralized heating/cooling generators

Article Category

Article available in the following languages:

Una tecnologia intelligente per il controllo del riscaldamento permette di risparmiare energia negli edifici

Il riscaldamento degli spazi abitativi è responsabile di quasi il 19 % del consumo di energia totale in Europa. Questa cifra è destinata a scendere grazie a un’iniziativa dell’UE che ha introdotto una tecnologia verde per il risparmio energetico negli edifici residenziali con il riscaldamento centralizzato.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Energia icon Energia

Il progetto ECOTHERMO (Innovative green technology for smart energy saving on existing residential buildings with centralised heating/cooling generators), finanziato dall’UE, si è proposto di trasformare i vecchi sistemi di riscaldamento centralizzato in sistemi autonomi, che permettono un controllo autonomo della temperatura negli appartamenti. Ha cercato anche di fare in modo che i costi di riscaldamento fossero basati sulla reale energia termica assorbita da ogni utente. I partner del progetto hanno sviluppato una tecnologia wireless in grado di controllare a distanza i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Il sistema contiene diversi componenti chiave. Questi comprendono un’unità di controllo dell’edificio che collega il sistema locale e remoto e i server sul web, una stazione di base dell’unità di controllo dell’appartamento che controlla lo stato dei radiatori per mantenere le temperature interne desiderate, un’interfaccia locale per fissare le temperature desiderate e i profili di temperatura e dispositivi di routing e un attuatore wireless. Il sistema promette risparmi fino a 2,5 volte maggiori rispetto ai termostati standard. Non ha bisogno di dispositivi di misurazione, né dei milioni di batterie usate ogni anno a questo fine. Non c’è bisogno di installare un metro del flusso su ogni radiatore. Ne serve solo uno per un intero edificio. La soluzione risolve anche il problema dell’allocazione scorretta dei costi per gli operatori umani limitando considerevolmente le inesattezze e migliorando l’affidabilità. Gli inquilini possono usare PC e dispositivi mobili per controllare completamente il loro sistema, per posporre per esempio il momento di accensione del riscaldamento quando arrivano a casa tardi. I fornitori del servizio di riscaldamento possono monitorare e controllare il punto di funzionamento e il livello di efficienza e la pompa di circolazione. Questo riduce considerevolmente i costi grazie a un’ispezione locale continua da parte dei lavoratori che può essere fatta automaticamente e monitorata in ufficio. Il progetto ECOTHERMO contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini dell’UE garantendo un riscaldamento conveniente che potrà essere controllato per adattarsi alle esigenze personali. Sarà positivo anche per l’ambiente perché permetterà di risparmiare energia, riducendo le emissioni di CO2 ed eliminando il bisogno di batterie.

Parole chiave

Controllo del calore, risparmio energetico, edifici residenziali, ECOTHERMO

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione