italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Network for Habitat Monitoring by Airborne-supported Field work – An innovative and effective process in implementation of the Habitat Directive

Metodi e tecniche avanzati per il monitoraggio degli habitat

Natura 2000 è una rete di aree protette all’interno dell’UE che ospitano habitat destinati a specie rare e a rischio di estinzione. L’UE ha finanziato alcune iniziative per la promozione di un monitoraggio più accurato ed efficace sotto il profilo dei costi di questi siti che si estendono per più di 50 milioni di ettari.

Il progetto CHANGEHABITATS 2 (Network for habitat monitoring by airborne-supported field work – An innovative and effective process in implementation of the Habitat Directive) ha sviluppato procedure e soluzioni software per il monitoraggio e la mappatura degli habitat attraverso l’utilizzo di tecniche innovative di acquisizione di dati aerei. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha coinvolto produttori ed elaboratori di dati e utenti finali allo scopo di creare una rete in grado di favorire la collaborazione tra il settore industriale e quello accademico. I lavori sono stati incentrati su due metodi complementari di acquisizione di dati di telerilevamento (Remote Sensing, RS) che si stanno diffondendo rapidamente: la scansione laser aerea (Airborne Laser Scanning, ALS) e l’immaginografia iperspettrale aerea (Airborne Hyperspectral Imagery, HS). I ricercatori hanno redatto due relazioni sulla disponibilità, la qualità e la compatibilità dei dati sugli habitat esistenti. I partecipanti all’iniziativa hanno valutato metodi di sfruttamento del potenziale di tali tecniche in termini di derivazione manuale e automatica dei parametri degli habitat. Hanno quindi raccolto dati ALS da 10 campagne di volo per una steppa, alcune praterie alcaline e alcune foreste alluvionali dell’Ungheria orientale. Le foreste di faggio sono state invece studiate nell’Ungheria occidentale e nella Germania orientale. L’ALS ha consentito ai ricercatori di eseguire la categorizzazione della vegetazione delle praterie, di ricavare una stima degli strati di legno secco e di vegetazione nelle foreste e di monitorare la qualità degli habitat delle praterie alcaline. L’HS è stata impiegata ai fini della mappatura delle specie di graminacee nell’Ungheria occidentale. Nell’ambito dell’iniziativa CHANGEHABITATS 2 è stato inoltre condotto un lavoro sul campo di mappatura degli habitat di questi siti incentrata su importanti caratteristiche relative alla conservazione della natura e al telerilevamento. Le informazioni sulle proprietà degli habitat ricavate dal lavoro sul campo sono state messe in relazione con i parametri strutturali ottenuti dalle indagini aeree finalizzate alla deduzione automatica dei parametri degli habitat. Ciò ha reso possibile l’attuazione di metodi di identificazione automatica di strati di foreste a partire dai dati ALS in base alle specifiche di Natura 2000. Altri esercizi applicativi e di modellazione hanno dimostrato la compatibilità dei dati ALS e HS per la valutazione degli habitat con il metodo basato sul campo esistente. Successivamente, il gruppo di lavoro ha generato nuovi dati per lo sviluppo rapido delle tecnologie di elaborazione e di interpretazione delle informazioni relative alla complessa copertura del suolo. Il nuovo metodo di valutazione della qualità degli habitat è conforme ai requisiti in termini di monitoraggio previsti da Natura 2000. I lavori progettuali e le attività in corso promettono risparmi equivalenti a quasi un miliardo di euro insieme a lavori sul campo meno gravosi e più economici e a una maggiore precisione e omogeneità dei dati. Questi sviluppi spianano inoltre la strada a un nuovo mercato di dispositivi e di servizi di acquisizione di dati correlati al monitoraggio e alla protezione ambientali.

Monitoraggio degli habitat, Natura 2000, CHANGEHABITATS 2, scansione laser aerea, immaginografia iperspettrale