European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Nitrogen isotope fractionation as a marker for Nitrogen-use efficiency in dairy cows.

Article Category

Article available in the following languages:

Testare l'efficienza d'uso dell'azoto nelle mucche

Nell'ambito di un progetto di ricerca è stato perfezionato uno strumento in grado di misurare il livello di efficienza d'uso dell'azoto dietetico da parte delle mucche.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'efficienza d'uso dell'azoto (NUE) è una misura della capacità del bestiame di convertire l'azoto utilizzato nel proprio regime alimentare in proteine del latte e della carne. L'ottimizzazione del processo NUE nel bestiame garantirà un miglioramento della produzione agricola riducendo, nel contempo, i prodotti di scarto dell'azoto, ovvero sostanze dalle caratteristiche tutt'altro che ecocompatibili. Nell'ambito del progetto NUEMARKER ("Nitrogen isotope fractionation as a marker for nitrogen-use efficiency in dairy cows"), finanziato dall'UE, i ricercatori sono stati chiamati a sviluppare un semplice strumento diagnostico in grado di misurare il livello di NUE nei ruminanti, partendo dal bestiame. Sono state studiate sia le mucche da latte che le mucche da carne in Irlanda e Nuova Zelanda che presentavano sistemi di alimentazione diversi in termini di tipologia e qualità. Le variazioni degli isotopi stabili di azoto hanno consentito di monitorare l'utilizzo di tale sostanza negli animali. I ricercatori sono stati in grado di dimostrare l'affidabilità di tale metodo in termini di misurazione dell'efficienza della nutrizione rispetto alle tecniche tradizionali. Tuttavia, quantità elevate di proteine digeribili dai ruminanti nei prodotti di scarto animali erano un chiaro segnale dell'impossibilità di stabilire una correlazione tra le frazioni di isotopi e l'efficienza della nutrizione. Ciononostante, nell'ambito del progetto NUEMARKER è stato individuato uno stretto legame tra la proporzione di un particolare isotopo di azoto (15N) nel sangue e l'efficienza della nutrizione nelle mucche da latte e da carne. Inoltre, livelli elevati di NUE sono stati associati ad alti valori riproduttivi: tale sistema rappresenta un metodo comunemente utilizzato per la stima del valore economico di un animale o di una razza. L'iniziativa NUEMARKER ha gettato le basi dello sviluppo di un nuovo semplice test diagnostico dell'efficienza d'uso dell'azoto non basato sulla misurazione del consumo di alimenti. Ciò garantisce un miglioramento della produttività complessiva dell'agricoltura per i ruminanti.

Parole chiave

Efficienza d'uso dell'azoto, azoto dietetico, bestiame, latte, proteina della carne, produzione agricola, prodotti di scarto dell'azoto, isotopo di azoto, mucca da latte, efficienza della nutrizione, prodotto animale di scarto, mucca da carne

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione