italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Elucidating the role of SALMs in the regulation of synapses and NMDA receptors

Controllo qualità per i trasmettitori cerebrali

Le cellule nervose nel cervello si basano su trasmettitori per trasferire e attivare impulsi elettrici. Alcuni ricercatori dell’UE stanno studiando l’assemblaggio di molecole chiave nei siti di legame di tali cellule per comprendere la base molecolare di molti disturbi cerebrali.

Il glutammato, il principale neurotrasmettitore stimolante nei mammiferi, si lega a due tipi principali di recettori, uno dei quali è N-metil-D-aspartato (NMDA). Prove scientifiche suggeriscono che la regolazione anomala dei recettori di NMDA (NMDAR) sia responsabile di disturbi neurologici quali il Parkinson e l’epilessia. Gli NMDAR sono assemblati nel reticolo endoplasmatico (ER) e devono passare attraverso meccanismi di controllo qualità di ER prima del trasporto alla membrana sinaptica. Fondamentali nell’intero processo sono le sub-unità degli NMDAR GluN1 e GluN2. La ricerca precedente ha mostrato che regioni in GluN1 e GluN2 regolano la ritenzione e il rilascio di NMDAR funzionali da parte dell’ER. Il progetto SALMANDNMDA (Elucidating the role of SALMs in the regulation of synapses and NMDA receptors) ha studiato i meccanismi molecolari che regolano il traffico e l’assemblaggio degli NMDAR prima che raggiungano la membrana della superficie cellulare e diventino funzionali. Gli studi hanno rivelato che i domini di membrana di ER hanno un ruolo unico nel regolare il numero di NMDAR in superficie. Inoltre un particolare residuo aminoacido all’interno del dominio M4 di GluN1 è fondamentale per la consegna in superficie di NMDAR funzionali. Si è scoperto che la subunità GluN2C utilizza diversi meccanismi regolatori per controllarne l’elaborazione iniziale. I ricercatori hanno studiato anche il ruolo degli N-glicani nell’elaborazione di NMDAR. Quasi tutte le proteine che entrano nel lume del reticolo endoplasmatico sono N-glicosilate, e per svelare l’importanza della N-glicosilazione nell’integrità e qualità degli NMDAR è stata applicata una combinazione di tecniche di ultima generazione: tecnologia siRNA, microscopia confocale e biochimica. La rimozione di N-glicani da NMDAR modificava la loro affinità per il glutammato, suggerendo che i neuroni utilizzano un nuovo meccanismo per garantire che le membrane postsinaptiche contengano quantità sufficienti di NMDAR funzionali. I risultati dello studio hanno rivelato anche diverse lectine che possono alterare le proprietà funzionali dei NMDAR. I risultati hanno fornito nuove informazioni sul modo in cui la N-glicosilazione può regolare l’azione dei recettori del glutammato nel sistema nervoso centrale. I risultati del progetto promettono di migliorare la nostra comprensione della biochimica alterata in molti disturbi cerebrali e ciò potrebbe portare a terapie personalizzate. Inoltre le tecnologie e gli approcci di SALMANDNMDA potrebbero essere adattati per la ricerca su altri recettori simili.

Trasmettitore, glutammato, NMDAR, ER, N-glicosilazione