italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Personalized diagnostics and treatment of high risk coronary artery disease patients.

Notizie rincuoranti per i malati di cuore

Nel mondo sviluppato, gli eventi cardiovascolari come la cardiopatia coronarica (CAD) e l’infarto del miocardio (MI) sono primarie cause di morte. Esiste l’esigenza di un’accurata stratificazione dei rischio e di nuovi strumenti diagnostici per poter personalizzare la terapia.

Il progetto RISKYCAD) (“Personalized diagnostics and treatment of high risk coronary artery disease patients”), finanziato dall’UE, identificherà biomarcatori e ottimizzerà i modelli di stima del rischio, per identificare le persone ad alto rischio di un potenziale MI o ictus fatale, con l’obiettivo finale di sviluppare strategie terapeutiche efficaci e adattate alla persona, per rispondere alle esigenze del singolo paziente. Nei primi 18 mesi del progetto, i ricercatori hanno compiuto notevoli progressi. Accanto alla genotipizzazione del 50 % della coorte dello studio LURIC (Ludwigshafen Risk and Cardiovascular Health),hanno anche completato uno studio pilota sui microRNA (miRNA) circolanti in 24 campioni di plasma. È in corso l’analisi dei campioni per identificare miRNA e biomarcatori lipidomici per la stratificazione del rischio. Gli esiti sui biomarcatori emersi dalla coorte LURIC saranno in un secondo tempo validati utilizzando campioni da altre coorti, come lo studio finlandese COROGENE. Per lo studio, sono stati reclutati individui sani e individui a basso e alto rischio di CAD e vengono generate cellule staminali pluripotenti indotte (cellule iPS) da fibroblasti cutanei. I ricercatori hanno già sviluppato metodi per differenziare 16 linee di cellule iPS in epatociti. Tali modelli umani basati su cellule iPS saranno poi impiegati per identificare pazienti vulnerabili a CAD mediante le anomalie metaboliche nel loro profilo lipidomico. RISKYCAD ha costituito e caratterizzato modelli murini di aterosclerosi coronarica e di vulnerabilità della placca. Sta anche sviluppando nuovi modelli murini di CAD con espressione genica selettiva, ad esempio topi SR-BI floxed. Ha anche formulato BIO-VILCAD-SCORE, un nuovo algoritmo per la stratificazione del rischio per CAD stabili. I ricercatori hanno sviluppato metodologie e selezionato formulazioni per somministrare in modo efficace RNA antisenso e oligonucleotidi di piccoli RNA interferenti nel fegato e nelle placche aterosclerotiche. Per trovare legami tra farmaci, bersagli molecolari, vie, eventi avversi e malattie, si utilizza una piattaforma analitica proprietaria denominata COSS (Clinical Outcomes Search Space). In tal modo si dovrebbero generare diversi composti guida promettenti, da poter testare nei modelli murini e nelle cellule a livello preclinico rilevanti per la malattia. I test preliminari con l’uso di tranilast (un farmaco antiallergico non coperto da brevetto) hanno mostrato risultati promettenti. Nell’UE milioni di persone muoiono per complicazioni di patologie cardiovascolari. Le attività del progetto dovrebbero permettere la generazione di modelli di stima del rischio applicabili clinicamente e biomarcatori distinti per tali pazienti. L’identificazione e l’adattamento personalizzato di una terapia per i pazienti ad alto rischio di complicazioni cardiovascolari prospettano la possibilità di migliorare considerevolmente gli esiti per i pazienti e migliorarne la qualità di vita.

Cardiovascolare, cardiopatia coronarica, infarto del miocardio, diagnostica personalizzata, biomarcatori