italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

"Evolution and ecophysiology of Cand. Riegeria galateiae, the thiotrophic alphaprotebacterial symbiont of a catenulid flatworm"

La genetica dei vermi strani

I ricercatori hanno analizzato la genetica alla base di una relazione simbiotica tra un verme marino e i batteri che lo offrono con il cibo.

La Paracatenula è un genere di vermi che vivono nei sedimenti marini, non mangiano e possono rigenerare la sua testa e il suo cervello. Non hanno né bocca né viscere, traggono invece la loro energia dal batterio Riegeria galateiae, che vive in tutto il corpo del verme. Un progetto CARISYM, finanziato dall’UE, ha studiato la genetica sia dei vermi che dei passeggeri batterici per comprendere meglio come funziona la simbiosi. I ricercatori sono partiti dalla raccolta di vermi da vari sedimenti nei Caraibi e nel Mediterraneo. Hanno raccolto tutte e quattro le specie note della Paracatenula e individuato due nuove specie di nematode. Per studiare i vermi Paracatenula, CARISYM ha sviluppato una nuova tecnica per coltivarli. Durante questo processo, i ricercatori hanno inoltre completato e pubblicato per la prima volta una descrizione delle specie. Quindi, gli scienziati hanno messo in sequenza i genomi sia dei vermi Paracatenula che R. galateiae. Questo processo ha rivelato che i R. galateiae sono geneticamente distinti dai relativi batteri e ha anche rivelato il modo in cui i batteri producono energia. Infine, il progetto ha osservato l’espressione dei geni nei batteri durante la rigenerazione della testa del Paracatenula. Ciò ha indicato che i batteri simbiotici giocavano un ruolo cruciale in questo insolito processo fisico. CARISYM rappresenta un passo in avanti nella comprensione dei vermi Paracatenula.

Vermi, simbiotico, verme marino, batteri, Paracatenula