European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

European Consortium for Microbial Resource Centres

Article Category

Article available in the following languages:

Una rete globale di centri per le risorse microbiche

I microbi sono la principale fonte di materiale genetico per la vita e potrebbero rispondere anche a sfide tecniche fondamentali in molti settori. Una rete europea di centri per le risorse biologiche microbiche (mBRC) ha coordinato e convalidato la fornitura di preziose risorse microbiche a ricercatori nelle università e nelle industrie a livello globale.

Salute icon Salute

In Europa di sono circa 200 collezioni di microbi, pertanto o sviluppo del controllo qualità e di conoscenza specialistica è fondamentale per fornire risorse e servizi ottimali in materia di microbi. Dieci patner di sette paesi hanno collaborato al progetto EMBARC (European consortium for microbial resource centres) per raggiungere questo ambizioso obiettivo. I maggiori risultati di EMBARC includono un manuale di qualità comune per permettere agli operatori della raccolta di identificare l’implementazione delle migliori pratiche e avvicinarvisi. I membri del consorzio hanno anche migliorato i protocolli per identificare, autenticare e preservare le colture. In collaborazione con scienziati ed editori di riviste, si è anche tentato di migliorare l’accesso ai ceppi citati nelle pubblicazioni. La gestione sicura dei microrganismi è una priorità fondamentale e il consorzio del progetto ha collaborato con la comunità della microbiologia per sviluppare un codice di condotta per la biosicurezza. Dopo l’analisi dei fattori che influenzano la gestione, la conservazione e la distribuzione dei ceppi microbici, sono stati delineati i meccanismi adeguati per la tutela del pubblico e dell’ambiente dal cattivo uso dei microorganismi. È stato creato un punto unico di accesso per le raccolte membro di EMBARC e una più ampia comunità europea BRC tramite un portale web consultabile, basandosi sui risultati di CABRI (Common Access to Biological Resources and Information) e GBRCN (Global Biological Resource Centre Network). A livello di ricerca molecolare, il progetto ha creato la European Microbial DNA Bank Network (Rete europea delle banche del DNA microbico) con ruoli condivisi e pratiche comuni. Le attività di divulgazione hanno ampiamente diffuso i principali risultati di EMBARC, tramite un opuscolo di storie di successo nonché documenti e poster presentati durante 41 conferenze tenute in 10 paesi. Trenta pubblicazioni riguardano i protocolli per prolungare la durata di vita dei microbi delicati e gli schemi di identificazione basati su marcatori molecolari. Le opportunità di interazione tra mBRC, i laboratori di microbiologia e la bioeconomia sono state accresciute tramite iniziative formative, incluso un nuovo programma Erasmus Mundus e nuovi strumenti di e-learning. Un programma per l’accesso transnazionale a mBRC è stato offerto a circa 60 scienziati europei in 10 paesi per 580 giorni. EMBARC ha avuto un ruolo chiave nell’inserire l’infrastruttura di ricerca per le risorse microbiche (Microbial Resource Research Infrastructure) nella tabella di marcia del Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (2010). L’armonizzazione e un approccio comune per sviluppare un’infrastruttura di questo tipo hanno posto le basi per un network globale di BRC.

Parole chiave

Centri per le risorse biologiche, centri per le risorse microbiche, microorganismi, biosicurezza, DNA microbico, raccolta, acesso transnazionale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione