italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Use of Microorganisms for Carotenoids Delivery: Next Generation of Probiotics for Cardiovascular Disease

Carotenoidi – mangiare per vivere

Il consumo regolare di alimenti ricchi di carotenoidi potrebbe prevenire le malattie cardiovascolari e le patologie agli occhi. Gli scienziati europei hanno svilupparono dei microrganismi per un’efficiente somministrazione orale dei carotenoidi, con l’obiettivo di massimizzare i benefici per la salute.

È stato scoperto che i carotenoidi dietetici come il licopene e il beta carotene, utilizzati come coloranti e additivi alimentari, favoriscono la salute del cuore. Tuttavia, tali prodotti presentano un importante problema di instabilità di conservazione e in fase digestiva. Il progetto recentemente concluso, denominato COLORSPORE, è riuscito a produrre preparazioni con carotenoide gastrostabili, ottenute da ceppi batterici del Bacillus dotati di maggiore attività antiossidante e biodisponibilità rispetto ai comuni carotenoidi dietetici. Per facilitare ulteriormente lo sviluppo e la commercializzazione di tali carotenoidi derivati da batteri, è stato avviato il progetto CARODEL (Use of microorganisms for carotenoids delivery: next generation of probiotics for cardiovascular disease), finanziato dall’UE. All’inizio del progetto, i ricercatori hanno prodotto diverse formulazioni di carotenoidi e i ceppi di Bacillus responsabili della produzione di tali tetraterpenoidi. Le spore di Bacillus sono particolarmente interessanti per motivi funzionali, in quanto possono passare attraverso la barriera gastrica senza perdita delle proprie funzioni e rimangono stabili durante molte fasi di lavorazione dei cibi. Il team ha confrontato la biodisponibilità e l’attività di spore e cellule vegetative del ceppo Bacillus, utilizzando modelli intestinali in vitro e studi sugli animali in vivo. I test di tossicità in vitro e in vivo non hanno rivelato rischi immediati per il consumo umano, provenienti da questo ceppo. CARODEL ha selezionato una formulazione ottimizzata delle spore del Bacillus per la sperimentazione clinica sull’uomo, basandosi sul suo miglior profilo di biodisponibilità. I risultati hanno dimostrato un’efficiente somministrazione orale di carotenoidi altamente attivi sotto forma di spore di Bacillus, il che ha avuto effetti probiotici in relazione a flora microbica dell’intestino, metabolismo e altri aspetti. La strategia di rilascio dei farmaci è stata validata nelle sperimentazioni sull’uomo. Le prove scientifiche raccolte attraverso questo studio hanno fornito una dimostrazione di concetto, facilitando lo sfruttamento commerciale del carotenoide prodotto attraverso i batteri Bacillus. È importante sottolineare che la produzione attraverso fermentazione microbica è più sostenibile e conveniente rispetto ad altri prodotti simili derivati da fonti naturali alternative.

Cardiovascolare, carotenoidi alimentari, batteri Bacillus, CARODEL, probiotico