italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of Group B Streptococcal vaccine to alleviate emerging antibiotic resistance through elimination of current prophylactic antibiotic strategies in GBS prevention.

Un nuovo vaccino contro lo streptococco

Le infezioni neonatali dovute allo streptococco del gruppo B (GBS) rappresentano una grave problematica medica. I ricercatori europei sono certi che la vaccinazione materna contro lo GBS potrebbe risolvere tale problema.

Lo GBS è responsabile del 50 % delle infezioni potenzialmente letali nei neonati, poiché causa polmonite, sepsi e meningite. Alle donne a rischio di trasmettere lo GBS ai neonati durante il parto vengono somministrati antibiotici di profilassi, che hanno notevolmente ridotto l’incidenza di infezioni che si verificano entro la prima settimana di vita. Ne è però conseguito un aumento nella comparsa di batteri antibioticoresistenti, con un’influenza negativa anche sul microbioma del bimbo. Per affrontare la questione, gli scienziati impegnati nel progetto NEOSTREP (Development of Group B Streptococcal vaccine to alleviate emerging antibiotic resistance through elimination of current prophylactic antibiotic strategies in GBS prevention), finanziato dall’UE, hanno proposto di sviluppare un vaccino per le donne durante la gravidanza. Secondo la loro ipotesi, la vaccinazione determinerà l’induzione nella madre di anticorpi protettivi, che saranno trasferiti attraverso la placenta al bambino ancora non nato. I ricercatori hanno lavorato alla produzione del candidato vaccino GBS-NN già identificato per l’uso clinico. Il vaccino GBS-NN utilizza una proteina di fusione composta dai due domini N-terminale di due proteine superficiali dello GBS (Rib e AlphaC). Dopo la produzione di GBS-NN di qualità clinica, il consorzio ha svolto studi di tossicologia preclinica e sperimentazioni cliniche con aumento di dosaggio e conferma di dosaggio. I risultati sono stati molto incoraggianti: è stata documentata la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino con una rapidità addirittura di due settimane dopo la prima somministrazione. Inoltre, il vaccino è stato efficace contro isolati di GBS, sia a livello di laboratorio e clinico. L’osservazione meccanicistica ha indicato la produzione di anticorpi IgG1 e IgA, che sono stati in grado rispettivamente di attraversare la placenta e poi di essere secreti nel latte materno. Risulta particolarmente interessante che gli scienziati abbiano scoperto come gli antisieri prodotti abbiano legato e ucciso lo GBS, impedendo di conseguenza l’invasione dell’ospite. I risultati di NEOSTREP sono stati integralmente divulgati ai soggetti interessati farmaceutici, per la commercializzazione del vaccino. Si prevede che un utilizzo clinico diffuso eliminerà la minaccia di infezione da GBS.

Vaccino, streptococco del gruppo B, NEOSTREP, anticorpi IgG1, anticorpi IgA