italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Il ruolo dei macrofagi nel diabete

Alcuni ricercatori europei hanno studiato il ruolo dei macrofagi nello sviluppo del diabete. Le loro scoperte hanno un notevole potenziale traslazionale.

Il diabete di tipo 1 è una condizione autoimmune causata dalla distruzione delle cellule beta pancreatiche. Le persone colpite producono insulina insufficiente o non la producono del tutto, e non sono quindi in grado di regolare i livelli glicemici. Normalmente la gestione della malattia prevede il monitoraggio dei livelli di glucosio e iniezioni di insulina per tutta la vita. Ma possono comunque verificarsi complicazioni neuronali e vascolari gravi a lungo termine. Le informazioni meccanicistiche sul deterioramento immuno-mediato delle cellule che producono l’insulina hanno da tempo sostenuto un ruolo delle cellule T, mentre l’immunità innata e in particolare i macrofagi hanno attratto pochissima attenzione. Dati da sperimentazioni cliniche recenti indicano però che l’induzione della tolleranza periferica delle cellule T non è una strategia terapeutica valida. Il progetto MACROPHAGES IN T1D (Functional profiling and therapeutic tolerization of macrophages in type 1 diabetes), finanziato dall’UE, ha iniziato a studiare il ruolo dei macrofagi nel diabete. A tal fine i ricercatori hanno utilizzato il modello di topo NOD che sviluppa il diabete a circa 20-30 settimane dalla nascita. I ricercatori hanno eseguito immunoistochimica e analisi citometrica a flusso dei macrofagi che infiltrano le isole prima e durante l’insorgenza della malattia. Rispetto ai topi normali nel modello NOD hanno scoperto meno macrofagi residenti e più macrofagi infiammatori nelle isole pancreatiche intorno al momento dell’insorgenza del diabete. Questi dati indicano chiaramente che i macrofagi sono in qualche modo implicati nel diabete, sebbene sia necessario ulteriore lavoro per delineare il meccanismo preciso. Nel loro insieme le scoperte di MACROPHAGES IN T1D svelano un ruolo sconosciuto dell’immunità innata nello sviluppo del diabete. Ciò apre una nuova strada per lo sfruttamento terapeutico tramite la manipolazione del sistema immunitario innato.

Macrofagi, diabete, cellule beta pancreatiche, sistema immunitario, cellule T