italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Ecophysiological control by Mediterranean forest ecosystems <br/>on the exchange processes of ozone and reactive Volatile Organic Compounds with a polluted atmosphere

Gli ecosistemi della foresta aiutano a pulire l’aria

Attraverso lo studio dello scambio di gas tra le foreste mediterranee e l’atmosfera, scienziati dell’UE hanno migliorato la comprensione di come gli ecosistemi della foresta riducono l’inquinamento dell’aria.

L’ozono è un gas nocivo che si crea quando la luce del sole provoca la reazione dei composti organici volatili (COV) con gli ossidi di azoto. Gli ecosistemi vegetali sono in grado di disintossicare l’ozono nell’aria, sia assorbendolo direttamente per mezzo delle foglie o mediante depositi di ozono nel terreno. La capacità di occuparsi dell’ozono e di altri inquinanti è fondamentale per gli ecosistemi della foresta per resistere al cambiamento climatico e ad altre pressioni umane. Per studiare in che modo funziona questo sistema, gli scienziati dell’iniziativa EXPLO3RVOC (Ecophysiological control by Mediterranean forest ecosystems on the exchange processes of ozone and reactive volatile organic compounds with a polluted atmosphere) hanno raccolto informazioni sulle complesse interazioni tra le foreste del Mediterraneo e l’atmosfera. Inizialmente, gli scienziati di EXPLO3RVOC hanno montato delle attrezzature specializzate da campo nelle foreste mediterranee per monitorare i cambiamenti nei gas a effetto serra nell’atmosfera. Queste stazioni hanno iniziato a raccogliere i dati a lungo termine necessari per comprendere l’equilibrio dei gas a effetto serra in questi ecosistemi. Durante la ricerca sperimentale condotta sul campo, i ricercatori hanno usato anche delle sofisticate attrezzature per studiare i cambiamenti nelle concentrazioni dei COV tra piante, suolo e atmosfera. Usando degli esperimenti di laboratorio, gli scienziati del progetto hanno scoperto che le piante possiedono la capacità di assorbire inquinanti dall’atmosfera e di emettere simultaneamente altre sostanze chimiche. EXPLO3RVOC ha inoltre assunto a tempo pieno un ricercatore con dottorato di ricerca, che ha completato la loro tesi sul soggetto. Questi risultati contribuiscono alla comprensione delle complesse interazioni tra le foreste mediterranee, sia le loro piante che il suolo, e l’atmosfera. Questo ci consentirà di garantire la sopravvivenza delle foreste agli impatti umani che le minacciano.

Ecosistemi foresta, ozono, composti organici volatili, EXPLO3RVOC, suolo, atmosfera