Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

European Sepsis Academy: towards new biomarkers to improve sepsis management

Article Category

Article available in the following languages:

Una rete di formazione europea per progredire nella diagnosi e nel trattamento della sepsi

La sepsi, la presenza di batteri nel sangue, è un’emergenza medica e può essere innescata in pratica da qualsiasi patogeno infettivo. La European Sepsis Academy (ESA-ITN) ha lavorato per affrontare i limiti esistenti nella diagnosi e nel trattamento della sepsi.

Salute icon Salute

La sepsi è una malattia potenzialmente letale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È caratterizzata da un’interazione complessa tra il patogeno e le risposte immunitarie dell’ospite e si evolve con molta rapidità. Il trattamento efficace della sepsi dipende dal riconoscimento e dall’individuazione precoci del patogeno, dal tipo di infezione e dalla fase della malattia.

Una rete di formazione per la ricerca sulla sepsi

Il progetto ESA-ITN è stato concepito per assistere nella diagnosi precoce della sepsi tramite modelli di diagnosi di biomarcatori e di sperimentazioni cliniche. Il progetto è stato intrapreso grazie al supporto del programma Marie Skłodowska-Curie e ha coinvolto istituti e aziende farmaceutiche leader. ESA-ITN ha offerto un programma estensivo di formazione orientato alla sepsi ai ricercatori nella fase iniziale contemplando corsi e formazione alla ricerca in tecnologie e metodologie di ricerca avanzate centrali nello studio della sepsi. I progetti della ricerca hanno presentato una natura interdisciplinare e hanno combinato lo sviluppo del prodotto, gli aspetti economici e la pratica medica. Si sono concentrati su tre pilastri della ricerca: la patogenesi della soppressione immunitaria indotta dalla sepsi, l’individuazione e la convalida di biomarcatori diagnostici e lo sviluppo di piattaforme diagnostiche. «ESA-ITN è stata un’esperienza che cambia la vita, vedere un gruppo di giovani scienziati creare una solida rete collaborativa che può cambiare il campo della sepsi nel futuro», sottolinea Joost Wiersinga, coordinatore del progetto e professore di medicina all’Università di Amsterdam.

Innovazioni nella gestione e nella diagnosi della sepsi

È stata data particolare attenzione ai meccanismi regolatori che guidano l’infiammazione e l’immunosoppressione durante la sepsi. I ricercatori hanno approfondito il ruolo di diverse molecole che regolano il sistema immunitario e di marcatori di metilazione del DNA, acquisendo conoscenze preziose sulla patogenesi della sepsi. Uno strumento di profilazione immunitaria possiede un enorme potenziale nel fornire una gestione accurata e precisa ai pazienti ad alto rischio. Tale panel è stato sviluppato e valutato da ESA-ITN per la sua capacità di semiquantificare i marcatori immunitari provenienti dal sangue intero. Ciò è stato intrapreso grazie a una reazione a catena della polimerasi, o PCR (Polymerase Chain Reaction), sul sangue intero utilizzando la piattaforma FilmArray® di bioMérieux. La natura automatizzata dell’esame e la capacità di fornire risultati entro un’ora rende la piattaforma adatta per attuazioni correlate e per la profilazione immunitaria di pazienti gravemente malati nelle unità di terapia intensiva. In un altro sottoprogetto di ESA-ITN, gli scienziati hanno scoperto un panel di 12 marcatori da correlare a infezioni contratte in ospedale. Questi biomarcatori possono essere utilizzati per quantificare l’immunosoppressione indotta dalla sepsi e per individuare i pazienti a rischio di sviluppare infezioni e sepsi successivamente all’ammissione nel reparto ospedaliero o nell’unità di terapia intensiva. Questo panel di biomarcatori ha dimostrato buone prestazioni predittive di esiti clinici quando convalidati nei pazienti.

Significato e prospettive future del progetto

In generale, ESA-ITN ha contribuito alla catena del valore dell’innovazione per la diagnosi della sepsi tramite piattaforme tecnologiche e biomarcatori innovativi. Nel complesso, ciò contribuirà a sviluppare e implementare strategie per trattamenti personalizzati rivolti alla fase immunosoppressiva della sepsi. Anche se negli ultimi anni la mortalità correlata alla sepsi negli ospedali è migliorata, i sopravvissuti spesso affrontano sintomi debilitanti che inducono costi sanitari, familiari e personali considerevoli. Secondo Wiersinga: «Ciò è causato da diverse lacune cliniche in particolare da gravi carenze assistenziali per evitare o ridurre le conseguenze successive alla sepsi e dai percorsi successivi alla sepsi per ottimizzare il trattamento. La European Sepsis Academy ha intenzione di affrontare questo argomento importante nel prossimo futuro».

Parole chiave

ESA-ITN, sepsi, biomarcatore, European Sepsis Academy, diagnosi, patogenesi, immunosoppressione, metilazione del DNA

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione