1. Se non si spreca, non è un rifiuto!
Questa trascrizione è stata prodotta con l’intelligenza artificiale.
00:00:16:01 - 00:00:39:17
Anthony Lockett
Salve e benvenuti a questo episodio speciale del podcast CORDIScovery. Oggi esaminiamo la transizione verso un modello di economia circolare e le modalità attraverso cui essa è in grado di aprire la strada a un’Europa più pulita e competitiva. A differenza del tradizionale modello lineare basato sul prendere, produrre e smaltire, l’approccio circolare è incentrato sulla riduzione dei rifiuti, sul riutilizzo delle risorse e sulla progettazione di prodotti e sistemi in grado di durare a lungo.
00:00:39:19 - 00:01:06:08
Anthony Lockett
Oggi discutono insieme a me i rappresentanti di tre progetti che hanno ricevuto finanziamenti dal programma Orizzonte Europa dell’UE. Queste iniziative mettono in mostra il modo in cui la ricerca e l’innovazione stanno aiutando l’Europa a fungere da esempio nel compito di rendere la circolarità una realtà. Diamo quindi il benvenuto, innanzitutto, a Mattia Comotto. Mattia, che si è formato come chimico, è il responsabile del progetto EFFECTIVE, nonché del reparto di economia circolare e sostenibilità presso Aquafil Group.
00:01:06:10 - 00:01:34:10
Anthony Lockett
Ivar Palk, di nazionalità estone, è responsabile delle vendite presso Raiku Packaging, un’azienda che produce materiale da imballaggio naturale compostabile per sostituire il pluriball e la plastica monouso. È con noi infine Esthèle Goure, coordinatrice dell’acquisizione dei progetti presso l’impianto pilota Bio Base Europe di Gand, che ha inoltre coordinato il progetto Waste2Funk e si è formata come ingegnere biotecnologa.
00:01:34:10 - 00:01:59:17
Anthony Lockett
Diamo quindi il benvenuto a Mattia, Ivar ed Esthèle. Mattia, se posso iniziare con te, il tuo progetto punta a dimostrare come gli ingredienti a base biologica possano essere utilizzati per la fabbricazione di prodotti in una vasta gamma di settori, dall’edilizia alle automobili, passando per gli imballaggi e l’abbigliamento. Da dove provengono questi ingredienti biologici e perché si tratta di un aspetto importante?
00:01:59:19 - 00:02:30:08
Mattia Comotto
Innanzitutto, grazie per l’invito e per la domanda. La fonte del nostro ingrediente a base biologica che abbiamo dimostrato con il progetto EFFECTIVE deriva in sostanza dallo zucchero. Una volta raggiunto un determinato livello di qualità adatto ai processi di conversione, la fonte dello zucchero non ha più importanza: può trattarsi di barbabietole da zucchero, amido di canna da zucchero o persino zuccheri originati, ad esempio, da rifiuti agricoli.
00:02:30:10 - 00:02:55:21
Mattia Comotto
Pertanto, la qualità è di fondamentale importanza: una volta raggiunta, ciò che interessa è solo la disponibilità. Per la produzione industriale, invece, è una questione di costi e poi, naturalmente, di sostenibilità, ovvero l’impatto ambientale associato alla produzione di zucchero che deve essere preso in considerazione quando si cerca di sviluppare una soluzione nuova e più sostenibile.
00:02:56:00 - 00:03:04:24
Anthony Lockett
E cosa sarebbe successo alle diverse fonti di questo zucchero se non foste riusciti a trovare il modo di riutilizzarlo?
00:03:05:01 - 00:03:28:14
Mattia Comotto
Le fonti convenzionali di zucchero, come le barbabietole da zucchero o la canna da zucchero, vengono solitamente utilizzate dall’industria alimentare. Abbiamo lavorato con una grande e importante impresa produttrice di zucchero in Europa, la quale ci ha informato del fatto che fino al 2016 esistevano delle quote per la sua fabbricazione.
00:03:28:14 - 00:03:57:18
Mattia Comotto
Dopo il 2016 esse sono state eliminate, per cui, ovviamente, la produzione è aumentata; al tempo stesso, tuttavia, la domanda di mercato è diminuita. Per esempio, nei negozi si sono iniziate a diffondere molte soluzioni senza zucchero, per cui si è generata una sorta di eccesso di produzione che le aziende stanno cercando di valorizzare, piuttosto che lasciare inutilizzata in magazzino.
00:03:57:20 - 00:04:24:05
Mattia Comotto
Questa situazione offre quindi una possibilità di sfruttare la quota di zucchero che, al momento, non viene valorizzata. Per quanto concerne i rifiuti agricoli, ad esempio, in pratica non erano affatto usati: essi possono essere impiegati, ad esempio, nel processo di biodigestione per produrre biogas o biometano, ma non in applicazioni di alto valore.
00:04:24:07 - 00:04:40:19
Anthony Lockett
E una volta che vi siete procurati lo zucchero e l’avete estratto, come lo integrate nei vari prodotti su cui lavorate? Come ho detto in precedenza, dall’edilizia alle automobili, passando per gli imballaggi, l’abbigliamento e i tappeti, se ho capito bene? Come ci riuscite?
00:04:40:21 - 00:05:04:22
Mattia Comotto
I processi di conversione a tal fine sono molti. In primo luogo, i processi biotecnologici basati su minuscoli microrganismi che mangiano lo zucchero e producono molecole bersaglio da noi impiegate per la produzione di diverse famiglie di plastica. Nell’ambito del progetto, abbiamo concentrato l’attenzione su due famiglie principali, ovvero poliammide e poliestere,
00:05:04:22 - 00:05:08:15
Mattia Comotto
polimeri ampiamente utilizzati a livello globale:
00:05:08:17 - 00:05:09:18
Mattia Comotto
basti pensare alle
00:05:09:18 - 00:05:39:06
Mattia Comotto
bottiglie di plastica in poliestere, oppure ai collant da donna o gli impermeabili in poliammide, ad esempio. Vi sono pertanto diversi processi biotecnologici e chimici che vengono eseguiti per convertire lo zucchero nella plastica finale, successivamente trasformata in filati, filamenti, pellicole e, potenzialmente, in qualsiasi applicazione che desideriamo.
00:05:39:08 - 00:05:41:24
Anthony Lockett
E se ho capito bene, il vostro progetto è terminato, giusto?
00:05:42:00 - 00:05:43:10
Mattia Comotto
Esatto.
00:05:43:10 - 00:05:54:14
Anthony Lockett
È possibile che alcuni dei nostri ascoltatori indossino prodotti, camminino su tappeti o utilizzino oggetti realizzati con questi diversi tipi di plastica?
00:05:54:14 - 00:06:06:04
Mattia Comotto
Non siamo ancora arrivati a questo punto:
sebbene abbiamo dimostrato con successo la produzione di prototipi come quelli che hai citato, ossia tappeti, costumi da bagno e pantaloni da bicicletta, non abbiamo ancora raggiunto la scala commerciale.
00:06:06:06 - 00:06:37:07
Mattia Comotto
Stiamo ultimando la messa a punto della tecnologia, l’ambizione di raggiungere gli obiettivi e gli ICP he abbiamo dichiarato; una volta completato questi compiti, l’ultima fase sarà costituita dalla creazione di un impianto su scala industriale in grado di produrre grandi volumi di questo biomateriale che potrà in futuro essere utilizzato nei prodotti menzionati, e i consumatori potranno sperimentarlo e sentirlo nella realtà.
00:06:37:07 - 00:06:56:07
Anthony Lockett
Ok! Magari torniamo su questo argomento nella discussione generale, perché in questo momento stiamo parlando molto di start-up e scale-up in Europa e sarebbe quindi interessante conoscere la tua esperienza e quella degli altri ospiti in relazione a ciò che potrebbe aiutarvi a passare alla fase successiva. Ma ora passiamo a Ivar, che rappresenta il progetto Raiku.
00:06:56:07 - 00:07:14:08
Anthony Lockett
Il vostro progetto mira a ottimizzare l’utilizzo del legno come materiale naturale biodegradabile per gli imballaggi. Può sembrare abbastanza ovvio, ma ci puoi spiegare perché è preferibile usare il legno, piuttosto che la plastica, per gli imballaggi?
00:07:14:08 - 00:07:44:04
Ivar Palk
Per quanto riguarda la plastica, è ovviamente l’impronta di carbonio a fare la differenza nei processi di produzione; inoltre, stiamo registrando un’ascesa nel commercio elettronico e nei prodotti che vengono spediti. D’altro canto, il 30% degli europei non ricicla, per cui abbiamo bisogno di materiali naturali in grado di riciclarsi autonomamente. Sono questi gli aspetti più importanti.
00:07:44:06 - 00:07:53:24
Anthony Lockett
Perfetto. E immagino che, inoltre, è meno dispendioso in termini di risorse, ovvero acqua, energia e così via, produrre imballaggi utilizzando il legno, piuttosto che la plastica?
00:07:54:00 - 00:07:55:10
Ivar Palk
Sì, certo.
00:07:55:12 - 00:08:39:18
Ivar Palk
La differenza è compresa tra il doppio e il triplo. E, per esempio, alcuni pensano che la carta sia più ecologica: tuttavia, il suo intero processo di produzione richiede dalle 10 alle 20 ore, mentre per la fabbricazione del nostro materiale di imballaggio a forma di molla bastano 30 secondi. Quindi, il processo richiede molte meno risorse: una quantità di acqua 3 000 volte inferiore e di energia 50 volte inferiore.
00:08:39:20 - 00:08:48:02
Anthony Lockett
Ho capito! E come vi assicurate di procurarvi il legno in modo sostenibile, evitando ad esempio la deforestazione?
00:08:48:03 – 00:09:39:12
Ivar Palk
Sì. Allora, prima di tutto il nostro fornitore ottiene il legno da foreste gestite in modo sostenibile; inoltre, riceviamo una sorta di scarti dei prodotti del fornitore, che non vengono più venduti perché non soddisfano la domanda. Quindi, questa è la nostra modalità di approvvigionamento. Per di più, il legno che utilizziamo è di ontano, non molto diffuso in Europa e impiegato soprattutto per essere bruciato allo scopo di ottenere energia. Il modo in cui realizziamo il prodotto è così efficace che da 1 m³ di legno vengono generati 20 m³ di materiale da imballaggio: potremmo dire che è come fare i popcorn.
00:09:39:14 - 00:09:48:07
Anthony Lockett
Ora ti porrò una domanda simile a quella che ho fatto a Mattia: la soluzione su cui state lavorando è attualmente disponibile in commercio?
00:09:48:07 - 00:09:55:24
Ivar Palk
Sì, siamo sul mercato e abbiamo oltre 100 clienti provenienti da 15 paesi diversi.
00:09:56:01 - 00:09:59:03
Anthony Lockett
Ok, allora siete molto impegnati dal lato vendite con Raiku.
00:09:59:09 - 00:10:01:03
Ivar Palk
Senza dubbio!
00:10:01:05 - 00:10:33:10
Anthony Lockett
Ok, molto bene. Passiamo ora a Esthèle e al progetto WASTE2FUNC. Lavorate per l’impianto pilota di Bio Base Europe a Gand, qui in Belgio, un fornitore di servizi per prodotti e processi a base biologica, e vi occupate di convertire gli scarti alimentari agricoli e industriali in materie prime che possono essere utilizzate per fabbricare prodotti di consumo. Il progetto WASTE2FUNC ha dimostrato la produzione di biotensioattivi e acido lattico dai rifiuti alimentari generati dall’agricoltura, dall’industria alimentare, dai supermercati e dai ristoranti.
00:10:33:12 - 00:10:42:06
Anthony Lockett
Puoi spiegarci cosa sono i biotensioattivi e l’acido lattico e perché sono utili per la realizzazione di questo tipo di prodotti?
00:10:42:08 - 00:10:46:18
Esthèle Goure
È una domanda lunga, a cui potrei rispondere per molte ore.
00:10:46:19 - 00:10:48:23
Anthony Lockett
Sì, ma è possibile rispondere brevemente?
00:10:49:00 - 00:11:22:11
Esthèle Goure
Certo. Allora, per questa risposta mi concentrerò su due aspetti. Il progetto si basa sui rifiuti alimentari, sull’acido lattico e sui biotensioattivi: perché? Perché l’acido lattico e i biotensioattivi si trovano ovunque nel mondo. Spero che stamattina vi siate lavati i denti perché il dentifricio contiene tensioattivi, che possono aiutarvi ad esempio a generare la schiuma in bocca. I tensioattivi, quindi, sono presenti ovunque nel mondo.
00:11:22:13 - 00:11:48:07
Esthèle Goure
Oggi, in sostanza, li possiamo trovare in svariati prodotti di consumo, come quelli per il bucato o per la pulizia, ma anche per la pittura e l’inchiostro: quando si scrive, la piacevole onda che si ottiene appoggiando la penna sulla carta è offerta dai tensioattivi. Purtroppo esistono molti tensioattivi a base di combustibili fossili, che stanno iniziando a essere vietati.
00:11:48:09 - 00:12:21:11
Esthèle Goure
A dire il vero, si tratta della maggior parte del mercato per ora. Vari tensioattivi biologici stanno già cominciando a essere commercializzati attraverso percorsi biotecnologici, come menzionato in precedenza; tuttavia, essi vengono realizzati sulla base di una catena del valore di zuccheri di prima generazione, da cui ne deriva che la sostenibilità dietro a tutto ciò è piuttosto impegnativa da raggiungere. Quindi, WASTE2FUNC è stato sviluppato al fine di contrastare lo spreco alimentare con l’obiettivo finale di migliorare la sostenibilità e di fornire al mercato nuove molecole, in grado di rispondere a numerose esigenze.
00:12:21:13 - 00:12:49:18
Esthèle Goure
Per quanto riguarda l’acido lattico, si tratta di una sostanza chimica molto comune che è disponibile in diverse applicazioni, ma può anche servire per produrre, ad esempio, il PLA, un polimero. Ciononostante, non esiste ancora nulla sul mercato che permetta di realizzarlo a partire dai rifiuti alimentari. Ecco perché l’innovazione di questo progetto è stata proprio quella di impiegare i rifiuti alimentari come fonte, così da incrementare la sostenibilità, nonché di produrre due molecole che rispondano alle esigenze del mercato dei consumatori.
00:12:49:20 - 00:13:11:07
Anthony Lockett
Perfetto. Dal punto di vista dei consumatori, pensiamo al caso di cui hai parlato prima di lavarsi i denti al mattino: immagino che alcune persone possano sentirsi un po’ nervose all’idea di farlo con qualcosa che è stato prodotto utilizzando in parte rifiuti alimentari o industriali. Come si fa a rassicurare i consumatori che tutto ciò è sicuro e salutare?
00:13:11:12 – 00:13:27:09
Esthèle Goure
Ottima domanda! In un progetto, un progetto europeo, collaborano tra loro molti partner: noi siamo solamente uno che lavora sullo sviluppo della produzione, per cui ci siamo concentrati sulla parte tecnica. In generale, tuttavia, hanno preso parte a WASTE2FUNC anche gli utenti finali, come ECOVER, che ha condotto vari studi sui consumatori.
00:13:27:09 – 00:13:58:05
Esthèle Goure
Inoltre, ha effettuato diverse interazioni di marketing per assicurarsi che il messaggio fosse chiaro e avesse senso: la circolarità, infatti, presentava molti inconvenienti, perché le persone non la comprendevano appieno. È per questo che il prototipo da noi realizzato si è concentrato sullo slogan «se non si spreca, non è un rifiuto».
00:13:58:07 – 00:14:36:09
Esthèle Goure
Questo messaggio era più forte rispetto a tutti gli altri tipi di messaggi divulgati: credo che si tratti di informazioni utili che i proprietari della tecnologia, ovvero AmphiStar per i biotensioattivi e TRIPLEW per l’acido lattico, hanno appreso e stanno ora impiegando al fine di capire come commercializzare il prodotto in maniera che abbia senso per il consumatore. Ma dipende davvero dal mercato, perché i tensioattivi si possono trovare nei prodotti agrochimici quando si spruzza sulle colture, oppure nel dentifricio o anche nella vernice: di conseguenza, essendo il mercato diverso, lo deve essere anche il messaggio da comunicare.
00:14:36:11 – 00:14:57:04
Anthony Lockett
Molto chiaro. Anche il vostro progetto WASTE2FUNC è giunto alla sua conclusione, come quello di Mattia. Se ho capito bene, vi trovavate nella fase di sviluppo dei prototipi, ma non ancora in quella di rendere disponibili i prodotti a livello commerciale, mentre due progetti di spin-off vi stanno presumibilmente portando un po’ più avanti nel vostro percorso. Puoi parlarci un po’ di loro?
00:14:57:06 – 00:15:13:02
Esthèle Goure
Sì, certo. L’impianto pilota Bio Base Europe è stato il coordinatore di WASTE2FUNC, mentre nell’ambito del progetto, come ho detto, TRIPLEW e AmphiStar erano due start-up impegnate nello sviluppo della propria tecnologia, dal TRL cinque al TRL sette.
00:15:13:06 - 00:15:19:13
Anthony Lockett
Sarebbe forse utile per i nostri ascoltatori spiegare che per TRL si intende il livello di maturità tecnologica.
00:15:19:13 – 00:16:14:22
Esthèle Goure
Quindi, in pratica, il loro concetto era già stato dimostrato a livello di possibilità produttiva; tuttavia, giungere al TRL sette significa davvero poter disporre di centinaia di chili di prodotto per gestirne la formulazione e assicurarsi che l’utente finale, come ECOVER, ma anche Procter and Gamble, Unilever e qualsiasi altra società, possa usarlo. Quindi, sebbene la produzione su larga scala non sia ancora una realtà, lo è il fatto che esiste una tecnologia per la quale si può rischiare di effettuare investimenti per costruire una propria fabbrica, il che costituisce il prossimo passo da compiere. In sostanza, rispondo alla domanda affermando che il progetto WASTE2FUNC si è concluso l’anno scorso, a novembre, ma nel corso di quest’anno AmphiStar ha iniziato a ottenere molti finanziamenti, persino attraverso l’acceleratore del CEI, e anche TRIPLEW ha anche ottenuto un finanziamento da tale programma l’anno prima, e entrambe le imprese hanno usufruito di molti investimenti e diverse sovvenzioni.
00:16:14:24 – 00:16:51:23
Esthèle Goure
Pertanto, le start-up stanno costruendo la loro capacità di produrre per il mercato e, parallelamente, sono stati finanziati due progetti europei, di cui sono nuovamente la coordinatrice per la linea di biotensioattivi chiamata Surf’s Up in cui ne abbiamo sviluppato svariati per il mercato, che saranno sperimentati anche da Ajinomoto, Unilever ed Ecover. Inoltre, TripleW sta costruendo il proprio prodotto faro e anche l’impresa comune CBE sta finanziando, costruendo i propri impianti ad Amsterdam. È davvero entusiasmante!
00:16:52:02 – 00:17:12:11
Anthony Lockett
Bene, molto interessante! Torniamo a te, Mattia: prima abbiamo terminato chiedendoti cosa sarebbe necessario fare per portare il tuo progetto alla fase successiva. Dopo aver ascoltato l’esperienza di Esthèle, che ha citato la sovvenzione dell’acceleratore del CEI, per esempio, nonché i progetti di spin-off, ci puoi dire cosa avete in programma?
00:17:12:13 – 00:18:02:07
Mattia Comotto
È un’ottima domanda. Senza dubbio, il piano è quello di finalizzare il programma di sviluppo. Come ho detto, qualche anno fa avevamo fissato alcuni obiettivi, ovvero ICP per la produzione, la resa, la qualità, ecc., che dovevamo raggiungere prima di iniziare a intraprendere l’ultima fase; una volta raggiunti, il lavoro da portare a termine è quello di creare una struttura commerciale. Sembra un compito molto semplice, ma in realtà non lo è perché prevede attività che richiedono investimenti significativi e, diciamo, lo scenario di mercato in questo momento non è dei migliori.
00:18:02:07 – 00:18:03:12
Anthony Lockett
Come mai non lo è?
00:18:03:14 - 00:18:51:11
Mattia Comotto
Beh, il prezzo dell’energia, soprattutto in Europa, è piuttosto alto ed essa rappresenta un costo significativo per qualsiasi impianto industriale. Un altro passo che dobbiamo esplorare un po’ più in dettaglio è la disponibilità di materie prime: dove possiamo rifornirci di zuccheri a un prezzo ragionevole e generando un’impronta ambientale accettabile? Pertanto, sono diverse le aree che dobbiamo approfondire per acquisire un quadro più chiaro su dove poter costruire questo impianto industriale, in modo da fabbricare un grande volume del prodotto che stiamo attualmente sviluppando.
00:18:51:14 – 00:18:53:15
Anthony Lockett
Bene. E pensate di poterlo fare in Europa?
00:18:53:17 - 00:19:50:07
Mattia Comotto
È certamente un’opzione. Abbiamo condotto il nostro programma di sviluppo in Europa, per cui risulterebbe logico seguire questo progetto con un impianto industriale in Europa. Ripeto, si tratta di un’opzione e la stiamo valutando: certamente sarebbe una soluzione fantastica, soprattutto per Aquafil, l’azienda per cui lavoro, in quanto disponiamo di un impianto di riciclaggio unico in Slovenia, a Lubiana, dove ricicliamo chimicamente il rifiuti di nylon 6 sia pre- che post-consumo. Sarebbe quindi molto bello, a livello di sostenibilità, avere in Europa un impianto che è in grado di riciclare i rifiuti e, allo stesso tempo, averne un altro che è in grado di produrre lo stesso polimero, lo stesso tipo di plastica, da materie prime vegetali.
00:19:50:09 - 00:20:20:08
Anthony Lockett
Bene. Vorrei ora approfondire con tutti e tre un altro tema, ovvero il potenziale insito nelle soluzioni circolari per apportare benefici all’ambiente, ma anche per esercitare un effetto economico positivo. Esthèle, se non sbaglio, il vostro impianto pilota Bio Base Europe impiega all’incirca 160 persone, per cui chiaramente si sono verificate sia creazione di posti di lavoro che attività economica. Qual è, quindi, il potenziale esistente a tuo parere?
00:20:20:08 - 00:20:40:17
Esthèle Goure
È un’altra domanda di ampia portata: per quanto riguarda l’impianto pilota Bio Base, siamo un’infrastruttura pilota dimostrativa in Europa, per cui aiutiamo le start-up, le PMI e le aziende a sviluppare i loro processi biotecnologici fino al livello commerciale che desiderano, in modo da assicurarsi di poter rivolgersi a una società CMO o di poter costruire il proprio impianto.
00:20:40:22 – 00:21:04:01
Esthèle Goure
Quindi, sebbene il traguardo dei 160 dipendenti sia una conseguenza abbastanza logica, non basta a garantire che tutte le tecnologie vengano immesse sul mercato. Tuttavia, osserviamo creazione di posti di lavoro e attività economica attraverso le start-up, per esempio, e le PMI che stanno crescendo come AmphiStar: quando abbiamo concluso il progetto erano cinque, mentre ora sono 25.
00:21:04:03 – 00:21:24:23
Esthèle Goure
Si tratta di numeri abbastanza consequenziali e lo stesso vale per tripleW: la costruzione dei suoi impianti ha implicato la necessità di assumere operatori, tecnici e così via. Si tratta quindi di fatti molto tangibili che sono stati possibili grazie agli investimenti nei progetti europei, ma anche alla maturità tecnologica che progredisce: è tutto molto bello.
00:21:25:00 - 00:21:37:20
Anthony Lockett
Ok, grazie! Ivar, hai detto che i prodotti di Raiku sono disponibili in commercio: puoi darci un’idea di che tipo di forza lavoro avete e che sorta di dividendi economici offre la vostra attività?
00:21:38:00 - 00:21:56:07
Ivar Palk
Certo! Rispetto agli altri, il nostro è un gruppo piuttosto piccolo, composto da circa 20 persone di cui più o meno dieci sono ingegneri. Quindi sì, siamo ancora giovani in questo senso.
00:21:56:09 – 00:21:58:09
Anthony Lockett
E quanto è giovane l’azienda?
00:21:58:09 – 00:22:01:00
Ivar Palk
L’idea è nata circa quattro anni fa.
00:22:01:01 – 00:22:03:07
Anthony Lockett
Ok, quindi abbastanza recente.
00:22:03:07 – 00:22:15:23
Ivar Palk
Sì! Quindi, dato che siamo partiti da zero, non esisteva nessuna tecnologia di questo tipo prima e ci è voluto molto tempo per comprendere come realizzarla.
00:22:16:00 - 00:22:20:00
Anthony Lockett
E avete qualche piano in programma per portare l’attività a un livello superiore?
00:22:20:02 – 00:22:41:19
Ivar Palk
Sì, al momento ci stiamo espandendo. Stiamo registrando un picco di domanda, ma dobbiamo anche soddisfarla: pertanto, stiamo aumentando la produzione. Inoltre, nei prossimi due anni abbiamo intenzione di espanderci, ad esempio, anche in Francia, che rappresenta un grande mercato del lusso.
00:22:41:21 – 00:22:49:23
Anthony Lockett
E qual è la sfida più difficile che dovete affrontare? Si tratta di trovare le infrastrutture, i capitali o i talenti più appropriati per far crescere la vostra azienda?
00:22:50:00 – 00:23:05:01
Ivar Palk
Beh, direi incrementare la produzione, ovvero dotarci di nuovi macchinari. Perché i macchinari sono piuttosto modulari, per cui possiamo aumentarne le dimensioni: in questo senso, è una possibilità unica. Ma sì, la sfida principale è quella di crescere.
00:23:05:03 – 00:23:26:12
Anthony Lockett
Ok, grazie! Un’ultima domanda per tutti e tre. Se poteste riassumerlo in una sola frase, come incoraggereste le persone? Che tipo di messaggio positivo inviereste loro per incentivarle a prendere in considerazione soluzioni circolari, in poche parole? Mattia, vuoi iniziare tu?
00:23:26:14 – 00:24:04:08
Mattia Comotto
Sì, parto da ciò che ha appena detto Esthèle: se non si spreca, non è un rifiuto. Quindi, certamente, un argomento potrebbe riguardare la necessità da parte di ognuno di noi di lavorare sulla parte normativa, perché dovremmo evitare che il prodotto finisca per essere sprecato: esso deve essere utilizzato come nuova risorsa o come materia prima secondaria per la produzione di prodotti circolari. Questo è certamente un argomento chiave.
00:24:04:10 - 00:24:07:16
Anthony Lockett
Grazie mille. Esthèle, hai qualcosa da aggiungere?
00:24:07:18 - 00:24:31:17
Esthèle Goure
Sì, continuerò a enfatizzare gli aspetti positivi: posso assicurare che, al di là della circolarità, ci sono crescita, occupazione ed entusiasmo per la tecnologia, perché anche se non stiamo producendo IA o robot, essa è abbastanza innovativa e piuttosto solida, per cui penso senza alcun dubbio che valga la pena scavare un po’ più a fondo e investire altre risorse.
00:24:31:19 – 00:24:33:13
Anthony Lockett
Grazie mille, Esthèle. Ivar?
00:24:33:17 – 00:24:50:06
Ivar Palk
Penso che non dovremmo avere paura di provare nuovi prodotti e oggetti: che siate consumatori o responsabili decisionali in un’azienda, non abbiate paura di dare loro una possibilità. Chissà, forse inizierà a piacervi!
00:24:50:08 – 00:25:24:07
Anthony Lockett
Grazie mille per l’ottimismo nelle vostre parole conclusive. Grazie mille ai nostri ospiti per essersi uniti a noi e a voi per aver ascoltato questo episodio. Seguiteci su Spotify e Apple Podcasts e consultate la homepage del podcast sul sito web di Cordis. Potete iscrivervi per assicurarvi di non perdervi la più interessante ricerca e scienza finanziata dall’UE, nonché trovare maggiori informazioni ed esempi di progetti sul sito web di Cordis, sul sito web della Commissione europea dedicato alla ricerca e all’innovazione e sulla nostra rivista online, Horizon. Includeremo i link nelle note di questo episodio.
Tradurre l’economia circolare in realtà
Questo episodio speciale di CORDIScovery giunge fino a voi dalle Giornate della ricerca e dell’innovazione dell’UE(si apre in una nuova finestra). Come possiamo rassicurare i consumatori sulla sicurezza dei prodotti ottenuti dai rifiuti e sui benefici per la salute da essi apportati? Quali sono le sfide associate allo sviluppo della produzione a livelli commerciali, e come possiamo incoraggiare le persone a utilizzare i rifiuti in qualità di risorse e ad adottare tecnologie innovative? I nostri ospiti, tutti beneficiari di finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, approfondiscono le migliori idee che possono favorire la transizione verso l’economia circolare. Mattia Comotto, responsabile del reparto di economia circolare e sostenibilità presso Aquafil Group, si concentra sull’utilizzo di ingredienti a base biologica provenienti da zuccheri, tra cui barbabietole da zucchero e canna da zucchero, al fine di produrre plastiche sostenibili in vari settori. L’esperto ha coordinato il progetto EFFECTIVE. Il progetto RAIKU bio packaging, coordinato da Ivar Palk, si prefigge invece di impiegare il legno, piuttosto che la plastica, come materiale di imballaggio naturale e biodegradabile, permettendo di conseguire un consumo efficiente dell’energia e dell’acqua e di sfruttare gli scarti di lavorazione derivati da fonti sostenibili. Infine, il progetto WASTE2FUNC, gestito da Esthèle Goure, concentra l’attenzione sulla conversione dei rifiuti alimentari e agricoli in biotensioattivi e acido lattico per i prodotti di consumo, offrendo un’alternativa ai tensioattivi di origine fossile.
Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!
Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.
Parole chiave
Paesi
Belgio, Estonia, Slovenia