European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Environmental factors increasing consumers' food intake: developing effective intervention strategies to faciliate consumers' self-control

Article Category

Article available in the following languages:

Pesare sull'obesità

La consapevolezza dell'esistenza di fattori esterni che contribuiscono a far acquistare o perdere peso ai mangiatori compulsivi può aiutarli a controllare il peso con maggiore efficacia. Sono in corso di predisposizione nuove linee guida al riguardo.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'iperalimentazione e l'obesità hanno registrato aumenti senza precedenti nell'UE, determinando l'insorgenza di patologie come il diabete e il cancro e, successivamente, l'aumento dei tassi di mortalità. Il progetto FOOD Intake Control finanziato dall'UE sta sviluppando efficaci strategie di intervento per facilitare l'autocontrollo. Il progetto ha evidenziato suggerimenti ambientali che possono determinare l'iperalimentazione e sta sostenendo politiche mirate a stimolare gli ambienti allo scopo di porre un freno al fenomeno. Per realizzare tali obiettivi, il team di progetto sta esaminando tutti i suggerimenti e i periodi specifici coinvolti nella perdita di autocontrollo e nell'iperalimentazione. Ha condotto con esito positivo esperimenti che rivelano regole sul consumo, dimensioni delle porzioni e il ruolo della pubblicità nell'acquisizione di peso. Sono stati effettuati anche studi sugli spuntini e i pasti assunti fuori casa, nonché sui meccanismi di regolazione dei mangiatori compulsivi, che servono ad alleviare il loro senso di colpa e diminuire rapidamente di peso. Supportato dai risultati di tali osservazioni, il progetto sta valutando nuove strategie di intervento che promuovono la capacità di autoregolazione delle persone per affrontare l'iperalimentazione. Sta evidenziando raccomandazioni di politiche che contribuiscano a ridurre gli impulsi alimentari non sani e rafforzare l'autocontrollo. Una di tali raccomandazioni consiste in una delicata pressione sul consumatore affinché si rivolga verso opzioni più sane fuori casa, ad esempio mense e negozi salutisti, senza limitare la libertà di scelta. Finora il progetto ha pubblicato due documenti al riguardo e ne sono previsti altri. Si è anche proceduto a diffondere i risultati del progetto attraverso blog, mezzi di informazione, conferenze e seminari. Tale approccio di ricerca orientato a intervenire sull'autocontrollo può svolgere un ruolo importante nelle ricerche alimentari sperimentali in Europa e può contribuire al benessere delle persone sovrappeso in tutto il mondo.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione