European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Weather hazards for aeronautics

Article Category

Article available in the following languages:

Pianificare la ricerca sui pericoli per gli aeroplani

Il traffico aereo dell'Europa è vulnerabile alle eruzioni vulcaniche e ad altri eventi naturali. Un progetto dell'UE sta mitigando questo rischio grazie all'ideazione di piani per tre aree prioritarie della ricerca futura riguardanti migliori sistemi di rilevamento e per evitare i pericoli.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'eruzione del vulcano islandese nell'aprile del 2010 ha colpito seriamente il traffico aereo europeo, con ripercussioni su 100 000 voli e 10 milioni di passeggeri per una settimana. L'incidente ha anche mostrato la vulnerabilità dell'industria agli eventi naturali, di cui le eruzioni vulcaniche non sono che un esempio. Il progetto WEZARD ("Weather hazards for aeronautics"), finanziato dall'UE, mirava a fornire una tabella di marcia a supporto della preparazione per la ricerca e lo sviluppo in futuro. L'attenzione era concentrata sulla robustezza dei sistemi di trasporto aereo in caso di pericoli meteorologici, nello specifico cenere vulcanica e patina di ghiaccio. Il team composto da 13 membri aveva l'intenzione di descrivere gli effetti di questi pericoli sugli aerei. Inoltre, sono stati selezionati i risultati tecnologici più utili provenienti da altri progetti rilevanti per essere adottati in sistemi per la gestione del rischio completi. Il consorzio è durato due anni a partire da luglio 2011. Inizialmente il progetto ha organizzato un workshop per presentare una tabella di marcia preliminare e per ricevere raccomandazioni dal comitato di sorveglianza su previsioni, sistemi aerei e altri argomenti. La tabella di marcia ha portato a diverse ulteriori richieste per finanziamenti del Settimo programma quadro (7° PQ). La circostanza di prevedere I cambiamenti normativi ha inoltre portato alla presentazione di proposte per almeno due altri progetti, uno dei quali coinvolgerà le autorità nordamericane. WEZARD ha identificato tre ulteriori aree di ricerca a elevata priorità, che comprendono rilevamento della cenere e sistemi per evitare, e scenari di formazione della patina di ghiaccio. Il lavoro ha prodotto un alto numero di proposte di progetto già presentate o ancora da presentare. I membri del team di ricerca hanno svolto un workshop per presentare la tabella di marcia finale. Un ulteriore workshop è stato pianificato per prepararsi a un prossimo progetto e per rafforzare gli scambi con il Nord America. Il progetto WEZARD ha gettato le fondamenta per un piano di ricerca pluriennale che affronti le priorità chiave e le lacune. La tabella di marcia conseguente fornisce una serie di raccomandazioni agli attori industriali interessati, aiutando a identificare e organizzare le risposte appropriate ai pericoli atmosferici.

Parole chiave

Aeroplano, traffico aereo, sistema per evitare, rischio meteorologico, aeronautica, cenere vulcanica, patina ghiaccio, gestione rischio, rilevamento cenere

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione