European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

HIgh Speed PRoteomics Analysis (Prot-HiSPRA): Solving the bottlenecks of proteomics technologies for time sensitive proteome driven medical decisions

Article Category

Article available in the following languages:

Spostare le tecnologie proteomiche nei reparti clinici

I ricercatori europei hanno sviluppato una rivoluzionaria piattaforma di proteomica per lo screening rapido di quantità minime di campioni biologici che troverà numerose applicazioni a livello clinico.

Salute icon Salute

L’analisi proteomica è attualmente una delle tecnologie più potenti di cui disponiamo, poiché permette di analizzare le proteine interne alle cellule. Questo metodo, tuttavia, richiede una lunga preparazione dei campioni e non è utilizzabile nei punti di cura, dove i medici hanno bisogno di risposte rapide. Per ottenere il risultato, infatti, sono necessarie 18-24 ore, un periodo non compatibile con le procedure di fertilizzazione in vitro. Per rispondere a questo problema, il progetto PROT-HISPRA (High speed proteomics analysis (Prot-HiSPRA): solving the bottlenecks of proteomics technologies for time sensitive proteome driven medical decisions) ha lavorato per sviluppare un approccio più rapido basato sulla proteomica, creando l’hardware e il software appropriati e ottimizzando i metodi di predisposizione dei campioni. Le attività si sono concentrate sull’analisi del secretoma degli ovociti fertilizzati prima dell’impianto al fine di prevedere il successo della gravidanza. I ricercatori hanno utilizzato colonne e tecniche basate su nanoparticelle per rimuovere le proteine presenti in grande quantità nel mezzo di coltura e per isolare i peptidi desiderati per la successiva analisi, sviluppando un nuovo sistema hardware che facilita la separazione e la digestione dei peptidi su grandi numeri. La successiva analisi è stata eseguita tramite cromatografia HPLC e l’intero processo ha richiesto solo due ore. Nel complesso, il sistema di proteomica PROT-HISPRA ha un enorme potenziale di applicazione in ambito clinico per l’analisi di vari campioni patologici. Considerata l’importanza funzionale delle proteine in condizioni di salute e di malattia, un dispositivo economico, rapido e facile da utilizzare faciliterebbe una diagnosi più accurata e potrebbe essere utilizzato per monitorare l’andamento del trattamento, ridurre gli effetti collaterali e migliorare i risultati della terapia.

Parole chiave

Proteomica, clinica, IVF, fertilizzazione in vitro, ovocita, hardware, secretoma, nanoparticelle

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione