italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Controllare l'infiammazione

Un'infiammazione eccessiva può portare a malattie croniche, come il cancro e le malattie infiammatorie intestinali. La possibilità di regolazione dell'infiammazione è quindi un aspetto fondamentale per lo sviluppo di terapie possibili per queste patologie.

L'infiammazione è il tentativo del corpo di proteggersi dagli effetti di cellule danneggiate, sostanze irritanti e patogeni e la produzione delle molecole necessarie per la risposta infiammatoria è strettamente regolata. Il DNA codifica le proteine utilizzando l'RNA come modello per la trasmissione di ogni codice al citoplasma, dove vengono assemblate le proteine, indicando che la regolazione dell'infiammazione potrebbe verificarsi a livello dell'RNA. Le proteine che si legano all'RNA (RBP, RNA binding protein) possono regolare l'infiammazione formando dei complessi proteici. In particolare, l'antigene umano R (HuR) RBP è un importante modulatore della funzione dell'RNA messaggero (mRNA). L'HuR è una proteina molto importante per la funzione cellulare e si trova nel citoplasma, dove stabilizza molti mRNA. Il progetto NRNPS & INFLAMMATION ("Nuclear HuR-hnRNP interactions in post-transcriptional regulation of inflammatory gene expression"), finanziato dall'UE, ha studiato il ruolo dei complessi hnRNP (ribonucleoproteina nucleare eterogenea). Le ricerche condotte in precedenza da uno dei partner hanno mostrato inoltre che la sovraespressione dell'HuR nel nucleo reprime la traduzione di mRNA infiammatori specifici e riduce le reazioni infiammatorie acute e, nel nucleo, aiuta a regolare l'espressione dei geni dopo la trascrizione tramite l'interazione con gli hnRNP. Per la prima volta nel mondo della ricerca, gli scienziati hanno predisposto una tecnica basata sull'intero genoma. Il metodo PAR-CLIP (Photoactivatable-ribonucleoside-enhanced crosslinking and immunoprecipitation) permette l'identificazione dell'RNA interessato e stabilisce la posizione dell'adesione delle proteine sull'RNA. Grazie a PAR-CLIP, i ricercatori hanno identificato i target RNA dell'HuR che vengono alterati durante l'infiammazione, inoltre, il modo in cui gli RNP HuR si comportano nei vari siti mRNA ha permesso di gettare nuova luce sui meccanismi della risposta immunitaria, con l'identificazione di aberrazioni dell'mRNA collegate alla mancanza di HuR in patologie come le malattie infiammatorie intestinali e il cancro intestinale. Gli esperimenti knock-down hanno dimostrato che alcune interazioni dell'HuR sono proinfiammatorie, mentre altre hanno effetti immunoregolatori. Il metodo PAR-CLIP potrà probabilmente essere utilizzato nell'analisi dei sistemi transgenici ingegnerizzati e nella valutazione delle loro funzioni. L'identificazione di nuovi modi per regolare e controllare le disfunzioni infiammatorie croniche promette di aprire nuove opportunità terapeutiche per artrite reumatoide, molte forme di cancro, febbre da fieno e aterosclerosi. Le tecnologie del progetto NRNPS & INFLAMMATION potranno inoltre essere utilizzate per il monitoraggio delle malattie.