European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

METROFOOD-RI Preparatory Phase Project

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare la sicurezza e la tracciabilità degli alimenti attraverso la condivisione dei dati

Una nuova infrastruttura di ricerca per la condivisione di dati e strumenti metrologici consentirà al settore agroalimentare di offrire ai consumatori prodotti migliori.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

I consumatori di tutto il mondo sono sempre più attenti alla qualità e all’autenticità degli alimenti. Per ampliare l’uso delle tecnologie di sicurezza e di tracciabilità alimentare, a tutela degli interessi dei consumatori e dei produttori, è fondamentale disporre di dati affidabili e di alta qualità sulla catena alimentare. Queste tecnologie permettono di condurre ricerche avanzate sulla metrologia alimentare e sugli strumenti metrologici che garantiscono misurazioni affidabili e precise. L’agroalimentare, uno dei settori economici più grandi e importanti dell’UE, svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza alimentare e nel fornire posti di lavoro e investimenti nelle aree rurali. METROFOOD-RI è una nuova infrastruttura di ricerca a livello europeo che mira a fornire servizi di alta qualità al settore agroalimentare, tra cui la sicurezza, la qualità, la tracciabilità e l’autenticità degli alimenti, nonché la sostenibilità dei sistemi agroalimentari. Il progetto METROFOOD-PP, finanziato dall’UE, ha sviluppato il quadro organizzativo, operativo e strategico di METROFOOD-RI, rendendo disponibili e condividendo dati, informazioni e strumenti metrologici per migliorare l’eccellenza scientifica lungo tutta la catena alimentare.

Il meglio dei due mondi

METROFOOD-PP si è concentrato sulla definizione del soggetto giuridico che gestirà la futura infrastruttura, ossia il consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca (ERIC, European Research Infrastructure Consortium). «I partner del progetto hanno sviluppato il quadro tecnico e finanziario necessario per la creazione di un’organizzazione orientata ai servizi, stabilendone le norme operative e definendone strategicamente le attività di lungo termine», afferma la coordinatrice del progetto Claudia Zoani. L’infrastruttura di ricerca comprende un’infrastruttura di ricerca fisica (P-RI) e una elettronica (e-RI). La P-RI coordina e integra le strutture esistenti, come impianti, laboratori, aziende agricole e allevamenti ittici per la produzione di colture e la selezione animale, impianti pilota per la produzione alimentare e laboratori di cucina per replicare le abitudini dei consumatori e la preparazione e il consumo degli alimenti. I dati relativi alla composizione degli alimenti, al contenuto nutrizionale, ai livelli di contaminanti e ai marcatori presenti negli alimenti sono condivisi, integrati e applicati attraverso la piattaforma fornita dall’e-RI del progetto. In questo modo, l’e-RI coadiuva le attività sperimentali della P-RI fornendo informazioni relative agli strumenti metrologici disponibili, ai valori di soglia (l’energia minima necessaria per provocare una reazione), ai dati sugli alimenti e molte altre.

Migliorare l’accesso ai dati per aumentare la qualità del cibo

Zoani spiega che alcuni servizi sono già stati forniti a utenti esterni: «Tra questi vi è l’ottimizzazione dei processi di panificazione per ridurre l’acrilammide, il miglioramento della qualità degli alimenti e l’accesso remoto dei ricercatori a una struttura per l’analisi delle nanoparticelle negli alimenti». È stata inoltre introdotta una nuova applicazione di accesso virtuale a sostegno della valutazione del rischio, mentre l’applicazione RM-App ha aiutato i ricercatori e i tecnici di laboratorio a trovare i materiali di riferimento disponibili in tutto il mondo e interessanti ai fini dell’analisi. RM-App è accessibile gratuitamente previa registrazione sul sito web. I partner del progetto hanno pubblicato la loro agenda strategica per la ricerca e l’innovazione per i prossimi cinque anni, un traguardo per la missione di METROFOOD-RI. Il documento mette in evidenza le priorità di ricerca in materia di strumenti metrologici, sistemi alimentari circolari, gestione dei dati alimentari e interazione produttore-consumatore. Adottando un approccio multidisciplinare, la vasta gamma di competenze, strumenti e capacità dei membri del consorzio dell’infrastruttura sarà utilizzata per affrontare questioni fondamentali relative alla catena alimentare. «Particolare attenzione è rivolta all’impegno sociale e agli approcci di co-creazione, anche con l’implementazione di laboratori viventi come strumento per l’innovazione aperta e l’impegno effettivo delle parti interessate del sistema agroalimentare», conclude Zoani.

Parole chiave

METROFOOD-PP, infrastruttura, sicurezza alimentare, qualità, tracciabilità, autenticità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione