italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Physical frailty and loss of functional independence in old age : determinants and adaptations to physical activity (BETTER-AGEING)

Fitness per anziani indipendenti

Per promuovere una vita indipendente per gli anziani, il progetto BETTER_AGEING ha studiato le relazioni tra resistenza e potenza con le capacità nelle attività di routine.

Nello sforzo di conservare la mobilità in casa e all'aperto, la stabilità posturale e l'autocura, il progetto BETTER_AGEING ha studiato la fragilità fisica e la perdita d'indipendenza funzionale negli anziani. Il lavoro del progetto ha comportato, più specificamente, la ricerca sulle cause della fragilità fisica, dal livello del corpo intero alle singole cellule muscolari. Inoltre è stato sviluppato e applicato per anni un programma standard di training fisico, allo scopo di valutarne effetti e benefici. Un aspetto importante era l'identificazione della relazione tra resistenza, potenza e capacità nelle attività quotidiane. Sulla base di un campione di popolazione anziana di uomini e donne sani e inseriti nella comunità, d'età superiore ai 75 anni, è stato condotto uno studio per delineare la funzione muscolare, la capacità funzionale e l'attività fisica. Lo studio comportava programmi di training parzialmente controllati, svolti in casa o misti, per valutare la capacità funzionale in relazione alla potenza muscolare. L'obiettivo era specificare i fattori determinanti e gli adattamenti ad un programma di rafforzamento fisico misto a lungo termine di moderata intensità. Il programma era svolto sia due volte alla settimana nella palestra di un ospedale dotata di due macchine multi-gym, sia una volta alla settimana a casa con l'aiuto di fasce elastiche. Tra gli esempi di misurazioni, la resistenza isometrica degli estensori del ginocchio, dei flessori plantari della caviglia e la potenza degli estensori della gamba. Inoltre sono state valutate anche le capacità di portata funzionale, alzarsi dalla poltrona e dal letto, un test di camminata di sei minuti, salire le scale, alzarsi e camminare, stare ritti su una gamba sola. La potenza muscolare è risultata essere un fattore determinante di capacità per le donne, mentre per gli uomini lo era meno. Anche se in generale le donne erano più deboli degli uomini, l'allenamento ha mostrato significativi guadagni di funzionalità muscolare femminile e capacità funzionale. Gli uomini tuttavia hanno migliorato solo la loro capacità funzionale. L'adozione di un programma di training come questo può avere un impatto positivo sulle capacità della popolazione anziana, specie su quella femminile, di compiere in autonomia le attività della vita quotidiana.