CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Novel Antimicrobials from Endophytes of Northern Medicinal Plants

Nuove armi per combattere i batteri resistenti ai farmaci

I batteri resistenti ai farmaci stanno diventando una minaccia crescente per la salute umana in quanto si diffondono in tutto il mondo. La sfida, ora, è trovare nuovi modi per superare il problema prima che i trattamenti esistenti diventino inutili.

Negli ultimi decenni le aziende farmaceutiche si sono concentrate sullo sviluppo di variazioni dei farmaci esistenti, con il risultato di una riduzione del numero di composti che agiscono sui nuovi bersagli. Tuttavia, i derivati dei farmaci già esistenti causano uno sviluppo della resistenza batterica molto più rapido dei composti completamente nuovi. Inoltre, la ricerca di nuovi antibiotici richiede una grande quantità di tempo e denaro, con utili bassi. Di conseguenza, l'industria farmaceutica ha mostrato solo un interesse limitato nello sviluppo di nuovi composti. Il progetto TEJAM ("Novel antimicrobials from endophytes of northern medicinal plants"), finanziato dall'UE, ha adottato un nuovo approccio alla lotta contro la minaccia rappresentata dalla resistenza batterica, testando nuove tecniche a resa elevata per lo screening di microrganismi vegetali interni noti come endofiti. Gli endofiti che si trovano in due specie di arbusti, Marsh Labrador Tea (Rhododendron tomentosum) e Heather (Calluna vulgaris), sono stati isolati dagli scienziati e coltivati in diversi tipi di terreni di crescita. Le colture sono poi state testate per la produzione di antibatterici e antiossidanti. I ricercatori hanno inoltre studiato gli endofiti trovati nell'empetro nero (Empetrum nigrum) al fine di identificare una proteina antibatterica. I batteri Staphylococcus aureus sono stati utilizzati come organismo bersaglio per lo screening di copie genetiche, note come "cloni", delle proprietà antibatteriche. È stato riscontrato un unico clone che ha mostrato un'attività antibatterica. Il successo del progetto TEJAM aiuterà a superare il problema della resistenza agli antibiotici attraverso nuovi metodi in grado di identificare i composti per combattere le malattie e contribuire a salvare innumerevoli vite umane in tutto il mondo. Pertanto, l'iniziativa avrà un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone che vivono all'interno dell'UE, nonché di coloro che vivono oltre i suoi confini.