European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Protein citrullination as a link between periodontal diseases and rheumatoid arthritis (RA) and target for development of novel drugs to treat RA

Article Category

Article available in the following languages:

Gengivite e artrite reumatoide

L’identificazione dei fattori di attivazione genetica e ambientale dell’artrite reumatoide (AR) favorirà lo studio di nuove soluzioni terapeutiche. Gli scienziati europei hanno scoperto un collegamento tra l’AR e la parodontite, una grave infezione delle gengive.

Salute icon Salute

L’AR è una malattia autoimmune associata a infiammazione cronica nelle articolazioni, che causa dolore intenso e disabilità. Cosa interessante, la maggior parte dei pazienti possiede anticorpi contro proteine che hanno subito un tipo di modifica post-traduzionale detta citrullinazione. I pazienti affetti da AR, inoltre, hanno più probabilità di sviluppare la parodontite. Una serie di studi sostiene una stretta associazione tra queste due malattie. Gli scienziati del progetto GUMS AND JOINTS (Protein citrullination as a link between periodontal diseases and rheumatoid arthritis (RA) and target for development of novel drugs to treat RA), finanziato dall’UE, hanno analizzato se i batteri responsabili della parodontite esprimono livelli più alti dell’enzima che catalizza la citrullinazione. La peptidil arginina deiminasi (PAD) del Porphyromonas gingivalis (PPAD) potrebbe rappresentare il collegamento tra le due malattie. I ricercatori hanno svolto un’indagine multidisciplinare sulle risposte immunitarie e sui fattori di suscettibilità in entrambe le patologie. Hanno reclutato pazienti e soggetti sani, e hanno scoperto elevati livelli di anticorpi al fattore di virulenza arginina gingipain in campioni di siero di pazienti affetti da PD. La valutazione biochimica dell’attività di PPAD indicava una forte capacità di citrullinare qualsiasi proteina che contenesse un amminoacido arginina, incluse le proteine del sistema immunitario. Il team ha stabilito la struttura del PPAD attraverso la cristallizzazione della proteina ricombinante, sviluppando degli inibitori specifici e caratterizzando vari inibitori delle PAD umane. Collegando una coorte di studio finlandese con il registro odontoiatrico svedese, è emerso che l’età e il fumo costituiscono altri fattori di rischio di parodontite nei pazienti affetti da AR e nei soggetti di controllo. Le attività di diffusione hanno visto la pubblicazione di 77 articoli con revisione tra pari, 44 presentazioni di poster, 86 presentazioni verbali e un workshop in Polonia mirato alla comunità scientifica. Per la divulgazione al pubblico generale sono stati pubblicati cinque articoli su riviste ed è stata data copertura televisiva durante un programma molto seguito. La ricerca condotta dal team GUMS AND JOINTS ha sottolineato l’importanza della cura costante dei denti per prevenire le malattie gengivali e come profilassi contro l’AR e il ruolo svolto dagli altri fattori legati allo stile di vita, come il fumo. Le autorità sanitarie, i medici e il pubblico in generale potranno contribuire a diminuire l’incidenza dell’AR, ridurre il dolore dei pazienti e migliorare le condizioni di vita in particolare degli anziani, ridimensionando contemporaneamente il forte carico economico provocato da questa malattia.

Parole chiave

Gengivite, artrite reumatoide, parodontite, citrullinazione, fumo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione