Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Article available in the following languages:

Presentazione di Soil Mission Support, un’iniziativa avviata di recente per la mappatura esaustiva delle esigenze di ricerca e innovazione per la gestione del suolo e del territorio

L’azione di coordinamento e sostegno dell’iniziativa Soil Mission Support, che ha avuto il via a novembre 2020, riunirà alcune importanti parti interessate attive nella ricerca e nell’innovazione nell’ambito della salute e della gestione del suolo, preannunciandosi un’iniziativa di sostegno positiva per la missione UE proposta in materia di salute del suolo e dei prodotti alimentari.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

Tra le novità presentate da Orizzonte Europa figura il concetto di «missioni dell’UE», ovvero strumenti fondamentali tesi al superamento di alcune delle più grandi sfide con cui il mondo si trova a fare i conti. Le missioni fungeranno da portafoglio di azioni, comprendendo progetti di ricerca, misure politiche e perfino iniziative legislative concepite per il raggiungimento di un traguardo comune. Sono state individuate cinque aree di missione, tra cui una missione nel settore della salute del suolo e dei prodotti alimentari intitolata «Caring for soil is caring for life», che si propone di rendere sani il 75 % dei suoli nell’UE entro il 2030. Il progetto SMS (Soil Mission Support: Towards a European research and innovation roadmap on soils and land management) fornirà un forte contributo allo sviluppo e all’attuazione della missione nell’arco dei suoi primi anni di attività. Nel corso dei suoi due anni di operatività, il progetto intende offrire un’analisi completa delle esigenze di ricerca e innovazione nella gestione del suolo e del territorio, rilevandone lacune, priorità e tipi di azioni necessarie per l’intervento, quali l’istituzione di «laboratori viventi» e «fari». Il progetto si occuperà inoltre di agevolare il coordinamento delle attività in essere sia in Europa che a livello mondiale, aumentando in questo modo la visibilità e l’efficacia del finanziamento a favore delle attività di ricerca e innovazione.

Parole chiave

SMS, Orizzonte Europa, gestione del territorio, laboratori viventi, fari, ricerca e innovazione