Skip to main content
Un sito ufficiale dell’Unione europeaUn sito ufficiale dell’UE
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Article Category

Article available in the following languages:

TENDENZE SCIENTIFICHE: Dall’intelligenza artificiale alla felicità, una panoramica del 2023 nelle notizie scientifiche di CORDIS

Sempre più intelligenza artificiale nel 2023.

A gennaio, lo strumento di intelligenza artificiale ChatGPT era diventato l’applicazione software per i consumatori con la crescita più rapida della storia. Le sue capacità senza precedenti e potenti hanno iniziato a sconvolgere la gente. Ma ha anche causato un’enorme tempesta di fuoco.

Attenzione alle macchine intelligenti

Non sapevamo che ChatGPT sarebbe stato un trampolino di lancio per una conversazione sull’IA nel corso dell’anno. Questa rubrica non fa eccezione. Ben presto si è iniziato a vedere tutto nero. Non ha aiutato le cose il fatto che il «padrino dell’IA» abbia lasciato Google per le sue preoccupazioni sull’IA. Poi abbiamo iniziato a porre delle domande pratiche: Possiamo distinguere il testo scritto dall’uomo e quello generato dalla macchina? Possiamo distinguere tra un volto creato dall’IA e una foto di un essere umano reale? Ci siamo anche occupati di questioni non così pratiche, come ad esempio se l’intelligenza artificiale può aiutarci a capire se siamo soli nell’universo. L’umorismo non può essere ridotto a un algoritmo, vero? L’IA riderà per ultima?

Prodigi del lavoro

Le persone stanno ritornando sul posto di lavoro in un mondo post-COVID. Il tempo impiegato per raggiungere l’ufficio può avere effetti negativi sulla salute. Esistono modi sorprendenti e inaspettati per diventare un dipendente più produttivo e per gestire le emozioni in un ambiente di lavoro. I meriti di una settimana lavorativa di 4 giorni continuano a essere dibattuti. I robot sono qui per aiutare il lavoro manuale. Ecco Apollo, un robot umanoide che semplificherà la vita ai lavoratori del settore logistico e manifatturiero. In futuro, i robot ci aspetteranno anche a casa dopo una dura giornata di lavoro. Potremmo semplicemente rilassarci perché loro hanno cucinato, pulito e fatto le altre faccende domestiche. Tutti cerchiamo la felicità. Ma a che età siamo più felici?. La risposta della scienza non può che renderci felici! Nel frattempo, salutare i vicini, essere felici. A proposito di felicità, buon anno!

Parole chiave

scienza, IA, ChatGPT, lavoro, robot, felice, felicità